Starting Five 04-05: EuroLeague 23/24, mercato NBA e dichiarazioni di Embiid

219

Nuovo appuntamento con la rubrica Starting Five: le 5 notizie dal mondo del basket e la news dalla Chat Premium di Backdoor Podcast.

Chi ci sarà nell’EuroLeague nella prossima stagione?

Gran Canaria vince l’EuroCup e si aggiudica il suo posto nell’EuroLeague 2023-2024, aggiungendosi così alle squadre con licenza pluriennale: Efes, Baskonia, Barcellona, Fenerbahce, Maccabi Tel Aviv, Olimpia Milano, Olympiacos, Panathinaikos, Real Madrid e Zalgiris Kaunas. In più ci sono le nuove aggiunte Asvel e Monaco, che sta partecipando per il secondo anno consecutivo ai playoff. Il Cska resta sospeso anche per il prossimo anno mentre dovrebbe restare l’Alba Berlino. Con l’ingresso del Gran Canaria la competizione conterebbe ben cinque squadre spagnole (con Real Madrid, Barcellona, Baskonia e Valencia) e quindi aumentano le possibilità per la Virtus Bologna in quanto Valencia potrebbe tornare in EuroCup. Le altre due squadre in concorrenza sono Stella Rossa e Partizan.

Il mercato NBA

Fred VanVleet potrebbe lasciare i Toronto Raptors anche se ha una player option da 22.8 milioni di dollari, ma dovrebbe uscire dal contratto per esplorare la free agency o confermare con Toronto per poi essere scambiato. In casa Lakers è incerto il futuro di D’Angelo Russell, Dennis Schröder e Austin Reaves. Dovrebbe rimanere a Dallas Kyrie Irving mentre potrebbe cambiare aria James Harden. È sotto osservazione dei Sacramento Kings Sasha Vezenkov, il giocatore dell’Olympiacos che ha delle opzioni di uscita verso l’NBA.