Starting Five 07-03: rivoluzione Eurolega, torna Shields e rinnovo Beli

166

Secondo appuntamento settimanale con la Starting Five, il nostro format in cui vi raccontiamo le cinque notizie più importanti della giornata provenienti dal mondo del basket. Nel recap di oggi, in particolare, parleremo del ritorno in campo di Shields, il rinnovo di Belinelli, la rivoluzione in Eurolega e altro ancora. Come sempre, per rimanere aggiornati su queste e tutte le altre notizie, vi invitiamo a continuare a seguirci ed iscrivervi alla nostra chat premium.

 

Udonis Haslem va in pensione

Una delle ultime bandiere della NBA moderna si ritira. Udonis Haslem, arrivato a Miami nel 2003, è diventato quest’anno il terzo giocatore nella storia della Lega ad aver trascorso almeno 20 stagioni con la stessa maglia. Gli altri due nomi? Niente meno che Dirk Nowitzki e Kobe Bryant. A tutte le belle storie c’è, però, una fine e anche in questo caso i titoli di coda sono arrivati. Dopo anni trascorsi in panchina da veterano e uomo spogliatoio, Haslem ha annunciato ai microfoni del Miami Herald la sua intenzione di abbandonare il basket giocato a fine stagione.

Ho finito, qualunque cosa accada, ho dato il mio contributo. Penso che a questo punto ci sia bisogno di un’altra voce per questi ragazzi. Non cambierei per nulla al mondo la situazione in cui mi trovo con questi ragazzi, è proprio così che dovrebbe essere scritto. Speriamo di fare una corsa e che si trasformi in una storia incredibile.

Punter torna a Bologna

Questa sera scenderà in campo la Virtus Bologna contro il Partizan Belgrado, nella prima partita di un doppio turno potenzialmente decisivo per le ambizioni della squadra di Scariolo. L’ex per eccellenza della gara sarà Kevin Punter, che già in altre occasioni ha affrontato da avversario la Virtus ma mai in Eurolega. Con la maglia delle Vu Nere la guardia statunitense ha vinto una BCL nella stagione 2018-2019, ma ora tutta la sua concentrazione è sul vincere questa gara in modo da avvicinarsi ai playoff. Intervistato da Sport Club, l’ex Milano ha parlato di come si sta a Belgrado e di quale giocatore sia il pericolo numero uno per i suoi compagni stasera.

A Belgrado si vive bene, è una bella città e mi sono ritagliato un ruolo importante. Meglio Belgrado che Bologna o Milano. Per stasera vorrei che Teodosic fosse stanco, perché è il giocatore che maggiormente è capace di far girare il resto della squadra.

Rivoluzione Eurolega

Negli ultimi mesi, tanto si è parlato dell’inevitabile futura espansione dell’Eurolega. Le squadre potenzialmente coinvolte sono tante, ma quale assetto futuro è il più probabile al momento? Sportando ha provato a fare un punto della situazione. Una possibilità da non escludere, secondo Alessandro Maggi, è che già dall’estate 2023 ci sia un ingresso in EuroLeague di Parigi e Londra con licenza pluriennale. Per la squadra di Dubai, invece, bisognerebbe aspettare la stagione successiva. Dal 2024-25 ci sarebbe quindi la possibilità di una competizione a 24 squadre, divise in conference da 12, per un totale di 34 gare stagionali. Questo se tutto dovesse andare in porto subito. Altrimenti, il piano B sarebbe quello di far entrare Parigi, Dubai e Londra dal 2024 in una lega a 20 squadre, 22 nel 2026 e 24 nel 2028. Ancora non c’è nulla di veramente certo su quanto accadrà, ma decisiva sarà la seconda metà di marzo per eventuali decisioni.

 

Belinelli-Virtus, rinnovo vicino?

Marco Belinelli si sta dimostrando un giocatore dal valore fondamentale per la Virtus Bologna. In questa seconda parte di stagione l’ex Spurs ha notevolmente alzato il livello delle proprie prestazioni, per ultima l’exploit da 32 punti contro Tortona di Domenica. Come prevedibile, sui quotidiani si torna quindi a parlare di rinnovo con la Virtus Bologna. Nel 2020 Marco ha firmato con la Segafredo un triennale, e secondo Walter Fuochi di Repubblica la volontà di entrambe le parti sarebbe quella di arrivare a un’estensione annuale. Questo il commento di Orazio Cauchi all’interno della nostra chat premium:

Al momento non ci sono novità sostanziali, le due parti stanno lavorando per trovare la giusta quadra sul nuovo contratto. Non c’è ancora accordo economico ma la sensazione è che, alla fine, si riuscirà a trovare un’intesa per tenere Belinelli alla Virtus almeno per un’altra stagione.

 

Il ritorno di Shavon Shields

Dopo mesi di attesa, l’Olimpia Milano sta finalmente svuotando l’infermeria. Kevin Pangos e Tommaso Baldasso sono tornati in campo contro Scafati, mentre imminente è il ritorno anche di Shavon Shields. Il danese ha viaggiato con la squadra per Valencia e per lui si tratterà di game time decision. Stessa cosa vale anche per Shabazz Napier, che fortunatamente non ha riportato lesioni nella scavigliata subito proprio Domenica. Probabilmente non si avranno aggiornamento fino ai minuti a ridosso della gara in terra spagnola, ma questi sono sicuramente segnali molto positivi per Ettore Messina. Ovviamente il suo sarà un ritorno più graduale possibile, ma il rientro di Shields potrebbe segnare una svolta in questo finale di stagione milanese.