Nuovo appuntamento con la rubrica Starting Five: le 5 notizie dal mondo del basket e la news dalla Chat Premium di Backdoor Podcast.
Chi sarà il nuovo allenatore?
Prosegue ininterrottamente la ricerca del nuovo allenatore per la Happy Casa Brindisi. Luca Banchi avrebbe declinato l’offerta dei pugliesi e sembra che Brindisi ora stia spingendo su Walter De Raffaele. Sembra essere ai saluti anche il vice allenatore Fabio Corbani, che aveva un contratto per la prossima stagione, che seguirà coach Vitucci a Treviso. Sempre nel ruolo di vice allenatore, Venezia oggi ha salutato Gianluca Tucci, dal 2016 vice di De Raffaele che potrebbe quindi seguire nella nuova squadra che andrà ad allenare. Quindi Brindisi dovrebbe ripartire da tre figure nuove e allo stesso tempo importanti per iniziare a costruire il nuovo roster: capo allenatore, vice allenatore e direttore sportivo. Per la Pallacanestro Reggiana invece riemerge il nome di Dragan Sakota, mentre gli altri due coach in corsa sono Dimitris Priftis, dato come prima scelta possibile per la società, e Mario Fioretti. In casa Virtus Bologna è ancora incerto il futuro di coach Sergio Scariolo, che lunedì pomeriggio ha avuto un secondo colloquio via Skype con i Toronto Raptors. Per la franchigia NBA ci vorrà minimo un’altra settimana per conoscere la decisione finale. Brescia invece ha confermato come capo allenatore Alessandro Magro.
Arriva una docu-serie su Shaquille O’Neal
Su Sky arriverà SHAQ, una docu-serie targata HBO in quattro episodi, interamente dedicata alla vita e carriera dell’Hall of Famer NBA Shaquille O’Neal. A ripercorrere le tappe della storia di Shaq, nella serie compaiono, oltre ai vari membri della famiglia O’Neal, alcuni dei nomi più venerati dell’NBA: Penny Hardaway, Dwyane Wade, Dennis Scott, Brian Shaw, Derek Fisher, Rick Fox, Phil Jackson, Pat Riley, e Jerry West. È una serie ricca di interviste rivelatrici con Shaquille O’Neal. Il documentario racconta l’ascesa di Shaq verso la fama, confermata da un premio MVP dell’anno e dalla vittoria di quattro anelli NBA e di un oro olimpico. Si parte dalle origini della leggenda, si percorre tutta la sua carriera cestistica e la sua vita fuori dal campo. Andrà in onda su Sky Documentaries e in simulcast su Sky Sport NBA domenica 11 giugno alle 19.15, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand.