Ritorna Starting Five, il nostro format in cui vi raccontiamo le cinque notizie più importanti della giornata provenienti dal mondo del basket.
INFORTUNI, INFORTUNI, INFORTUNI
A farla da padrone di recente diverse news sui problemi fisici di tanti atleti NBA.
I Pelicans hanno annunciato che Zion Williamson ne avrà per almeno altre due settimane, mentre i Grizzlies dovranno fare a meno della colonna Steven Adams fino al termine della regular season. In attesa di aggiornamenti sulle condizioni della caviglia sinistra di Kevin Durant, segnaliamo anche una nuova puntata dell’odissea di Lonzo Ball. Il playmaker dei Bulls rischia di finire di nuovo sotto i ferri per risolvere i guai al ginocchio.
ATAMAN ATTACCA
Mettiamola così: Ergin Ataman non ha apprezzato la pioggia di insulti ricevuta alla Aleksandar Nikolic Hall dopo la sua espulsione nella sfida persa dall’Anadolu Efes contro la Stella Rossa.
“Mi sono reso conto ancora una volta della bellezza dei nostri tifosi, che riflettono sempre lo spirito del fair play. Gli insulti che tutti i tifosi della Stella Rossa mi hanno rivolto durante la partita a Belgrado sono stati vergognosi per lo sport e per l’organizzazione Euroleague”
Intanto il team bicampione è decimo in classifica con una partita da recuperare.
LEBRON JAMES ACCUSATO DI DOPING
E’ difficile prendere sul serio Chael Sonnen, ex fighter ed ora commentatore della UFC.
Parliamo di un uomo che ha ammesso apertamente l’utilizzo di doping nel corso della sua carriera nelle arti marziali miste. Una mente brillante, e non da oggi, per quel che riguarda la comunicazione. Ma con il vizietto di nascondersi dietro il personaggio che ha creato per difendersi da dichiarazioni scomode e/o all’apparenza poco veritiere. L’ultima è di pochi giorni fa, a proposito di LeBron James.
“Abbiamo lo stesso ‘spacciatore’, so esattamente cosa sta prendendo lebron. L’EPO [Eritropoietina] aumenta i globuli rossi, ti dà la resistenza per giocare tutta la partita. È il re degli stimolatori delle prestazioni. L’EPO è il re di tutto. Ecco perché i ciclisti la prendono”.
MITOGLOU SQUALIFICATO 32 MESI
La FIBA ha confermato la squalifica di 32 mesi per Kostantinos Mitoglou, power forward greca risultata positiva ad un controllo antidoping risalente al 4 marzo 2022, quando difendeva i colori dell’Olimpia Milano. Abbiamo seguito le varie tappe della vicenda del prodotto di Wake Forest, che potrà tornare in campo dal 25 novembre 2024.
#GAMEPLAN
Con il mercato che offre pochi spunti, oltre all’appuntamento settimanale con il nostro insider Orazio Cauchi, vi consigliamo di dare un’occhiata agli approfondimenti su Virtus Bologna-Partizan e sul derby di Eurocup. Non ve ne pentirete…