Nella giornata conclusiva del Mondiale, che ha visto la Germania vincere il suo primo titolo, torna il nostro Starting Five con le notizie del giorno e le novità dalla Chat Premium di Backdoor Podcast. Qui per recuperare i precedenti Starting Five.
TRIONFO GERMANIA
La formazione tedesca, al termine di una bella finale, si porta a casa il primo titolo iridato della storia. Partita in equilibrio per 20′ (47-47), poi la difesa tedesca fa la differenza, con la Serbia che ha molto da recriminare. Negli ultimi 10′ Avramovic lancia la rimonta, ma Guduric commette tre errori consecutivi che non lasciano scampo alla formazione di Pesic.
MVP della finale che va di diritto nella mani di Dennis Schroeder, autore di 28 punti con 8/12 al tiro.
CANADA DI BRONZO
Il derby nordamericano va al Canada, che corona un percorso mondiale di livello con la medaglia. Partita da ritmi NBA, visti i protagonisti in campo, che vede i canadesi dover vincere due volte. Nei regolamentari, una tripla pazzesca di Bridges (su una clamorosa ingenuità canadese) rimanda il verdetto ai supplementari. Nei 5′ aggiuntivi, il Canada non si distrae e infligge il terzo K.O. (mai accaduto prima ad un mondiale) a Team USA. Canadesi guidati da un clamoroso Dillon Brooks (39 con 7/8 dall’arco) che firma il record per punti in una gara che vale una medaglia. Mica male per uno che dall’altra parte dell’oceano apprezzano solo per le doti difensiva.
TAVARES SOGNA LA NBA
Walter Tavares, centro del Real Madrid, è sotto contratto con i Blancos fino al 2024. Il giocatore non ha mai nascosto la voglia di tornare in NBA e in estate Portland un’offerta l’ha fatta al giocatore (ne avevamo già parlato in Starting Five). Il problema è che nel suo contratto c’è un buyout enorme, 5 milioni di euro, che rende impossibile un suo approdo immediato. Tavares starebbe pensando di andare a scadenza col Real per tentare la carta NBA la prossima estate, visto che ad oggi non c’è intesa sul rinnovo. Walter chiede circa 3 milioni netti a stagione e, al momento, la distanza tra le parti è ancora notevole.
ARTURS ZAGARS DA RECORD
Arrturs Zagars, play classe 2000, ha chiuso la sua campagna mondiale col botto. Nella finale per il 5° posto, vinta dalla Lettonia di coach Banchi, ha stabilito il nuovo record di assist in una singola gara (17), superando il precedente record detenuto da Kukoc e pareggiato in questa edizione da Carlik Jones. E queste sue ottime prestazioni hanno fatto salire l’interesse nei suoi confronti. Su di lui pare esserci il Baskonia, ma va detto che Badalona ha la possibilità di pareggiare qualsiasi offerta. Voci parlano di un interesse anche dei BC Wolves (squadra di EuroCup) e di due formazioni tedesche. E dopo questa ennesima prova superlativa, anche alcune squadre NBA hanno preso informazioni sul lettone.
MILANO SUPERA L’ASVEL
Nel trofeo “City of Cagliari” la formazione di Ettore Messina ha battuto l’ASVEL Villeurbanne nel primo test contro una formazione di Eurolega. Francesi sconfitti 95-78 con ben 5 giocatori in doppia cifra (Poythress 20, Shields 19, Mirotic 14, Pangos e Hall 11) e questa sera, nella finale, affronterà Sassari. Note positive da Kevin Pangos, mentre c’è da registrare l’infortunio a Diego Flaccadori, che ha accusato un risentimento muscolare.