Starting Five 11-05: Scariolo vede il Real, Spahija rinnova e gli LBA awards

155

Siamo tornati con un nuovo appuntamento con Starting Five, la nostra rubrica che vi racconta le cinque notizie di giornata più importanti dal mondo del basket. Tra i temi che affronteremo oggi gli LBA awards, il rinnovo di Spahija, le critiche di Dante Exum al Real e Sergio Scariolo che si incontra proprio con i blancos, con scoop direttamente dalla nostra chat premium (qui il link per entrare).

 

NBA, tutto sul 3-2

Nella notte, sono andate in scena le gare-5 delle serie Miami Heat-New York Knicks e Los Angeles Lakers-Golden State Warriors. Sia i Knicks che gli Warriors hanno vinto, portando la serie sul 3-2 in favore di Miami e Los Angeles. La curiosità è che, al momento, anche tutte le altre serie si trovano sul 3-2, rispettivamente in favore di Philadelphia su Boston e Denver su Phoenix. Segno di competitività altissima, e del fatto che dei playoff così combattuti non si vedevano da tanto tempo. Il tasso tecnico in campo è molto elevato e le emozioni sono a mille: chi la spunterà nei prossimi giorni?

Exum critica il Real Madrid

Ieri il Real Madrid ha compiuto il miracolo, battendo il Partizan Belgrado e completando la rimonta da 0-2 a 3-2 per l’accesso alle Final Four di Kaunas. Protagonista assoluta è stata la notte calda del Chacho Rodriguez, con l’ex Milano decisivo per i blancos. Da parte dei serbi, invece, rimangono soltanto molto rimpianto e qualche piccola polemica per il fattaccio che tutti noi conosciamo avvenuto in gara-2. A riportare a galla la rissa e gli eventi che ne sono scaturiti è stato Dante Exum, secondo cui quello è stato il turning point della serie avendola condizionata in negativo per il Partizan. Non risparmiando qualche critica al Real Madrid e ai componenti del roster spagnolo.

La serie è cambiata con quella rissa, al 100%. Abbiamo perso Punter e Lessort, io ho giocato infortunato per il resto della serie. Cosa altro si può dire? Penso che sia divertente come loro abbiano controllato la narrazione. Sono usciti sui media con tutte le scuse, ma non ho ricevuto nemmeno una scusa direttamente da Yabusele. Questo mostra quello che sono.

Spahija rinnova

Nelle ultime settimane, molti si erano chiesti quante fossero le possibilità che la Reyer Venezia rinnovasse l’accordo con Neven Spahija in vista della prossima stagione. Arrivato nel Febbraio 2023 alla Reyer, il coach croato è riuscito mano a mano a prendere il controllo del roster e imporre il proprio gioco. Il cambio di allenatore ha giovato Venezia, che con una serie di vittorie consecutive ha finito per piazzarsi quarta in classifica in LBA. Alla luce di questi eventi, le possibilità che Spahija venisse rinnovato dalla Reyer erano aumentate. Ora c’è la conferma: Venezia ha comunicato di aver trovato un accordo pluriennale con il coach.