Starting Five 12-4: le sanzioni di Scafati-Brindisi, il rinnovo di Walkup e Play-In NBA

183

Siamo tornati con un nuovo aggiornamento di Starting Five, il format in cui vi raccontiamo le cinque notizie più importanti di giornata dal mondo del basket. Nell’approfondimento di oggi parleremo delle sanzioni in LBA a seguito di quello che è successo in Scafati-Brindisi, del rinnovo di Walkup, dei Play-In NBA e tanto altro. Come sempre una notizia sarà presa in esclusiva dalla nostra chat premium, il canale telegram in cui avete la possibilità di entrare in contatto direttamente con esperti del settore (qui il link per entrare).

 

Sono iniziati i play-in

In NBA si è conclusa la regular season e sono ufficialmente iniziati i Play-In. Stanotte sono andate in scena due partite: Hawks-Heat e Timberwolves-Lakers. Nella sfida ad Est, Atlanta ha sorprendentemente superato Miami, aggiudicandosi quindi il settimo posto e la sfida ai playoff contro Boston. Ottima prova corale per gli Hawks, coronata dai 25 punti di Young e i 21 rimbalzi di Capela. A Los Angeles, invece, sono i gialloviola ad avere la meglio su Minnesota all’overtime. Partita pazza in quel di Hollywood, con i Lakers che hanno rischiato di perdere la gara nei secondi finali dei tempi regolamentari dopo la rimonta. Ora la franchigia californiana se la vedrà con Memphis, in una sfida inedita e molto interessante.

Il rinnovo di Walkup

Thomas Walkup rimarrà un giocatore dell’Olympiacos fino all’estate 2027. I greci hanno blindato il playmaker con un rinnovo del contratto triennale firmato nel 2021, annunciando oggi il prolungamento. Continuerà così il sodalizio tra Bartzokas e Walkup, una coppia che in questi ultimi anni ha fatto le fortune dell’Olympiacos. Lo statunitense si è rivelato un punto fermo fondamentale all’interno del sistema di gioco creatosi al Pireo, dimostrando di essere un’ancora difensiva e un giocatore dal quoziente cestistico sopraffino. Ora, dopo l’annuncio del rinnovo, può partire la caccia alle Final Four e alla vittoria finale.

Inizia la missione EuroCup

Ieri hanno avuto inizio i playoff di EuroCup. Gli ottavi di finale sono cominciati con la vittoria del Prometey contro Hamburg, e proseguiranno stasera. Le gare inizieranno alle 18:00 con Lietkablies-Paris, ma il vero appuntamento sarà alle 20:00 per la super sfida tra Hapoel Tel-Aviv e Umana Reyer Venezia. Scenderà in campo domani, invece, Brescia alle 18:45 contro il Turk Telekom Ankara. Due match molto impegnativi per le italiane e soprattutto da dentro-fuori. Una vittoria vorrà dire quarti di finale, una sconfitta eliminerà definitivamente dalla competizione le squadre perdenti. Qui di seguito il tabellone degli ottavi.