Starting Five 16-05: Coldebella a Reggio, chi si aggiudicherà Wemby?

105

Altro martedì, altro appuntamento con Starting Five, la rubrica quotidiana che racchiude notizie del mondo a spicchi, con una chicca dalla nostra Chat Premium.

Claudio Coldebella ufficiale a Reggio

Dopo le tante voci, l’annuncio ufficiale. Claudio Coldebella è il nuovo GM della Pallacanestro Reggiana, che ha comunicato di aver raggiunto un accordo pluriennale con l’ex ds dell’UNICS Kazan, che prenderà il posto del dimissionario Dalla Salda, già accasatosi a Napoli.

Queste alcune delle parole di Coldebella: “Arrivo in un club con grande storia e tradizione, venire a Reggio Emilia significa arrivare in un luogo in cui si respira pallacanestro”.

Vesely ci sarà, Poirier in fortissimo dubbio

Manca sempre meno alle Final Four di Eurolega, che venerdì vedranno andare in scena la sfida tra Olympiacos e Monaco e tra Real Madrid e Barcellona. Secondo quanto riportato da basketnews.com, Jan Vesely viaggerà con la squadra e sarà a disposizione di coach Jasikevicius dopo i problemi accusati durante il confronto con Obradoiro. Molto difficile invece rivedere in campo Vincent Poirier, la cui assenza dovrebbe protrarsi fino al termine delle Final Four se non oltre.

Le mosse in vista della prossima stagione

La stagione non è ancora finita, ma il mercato non dorme mai. Dalla Chat Premium di Backdoor ecco le indiscrezioni del nostro guru Orazio Cauchi:

Il fener punterà a rinforzare il mercato lunghi, quasi certa l’uscita di Booker, possibile anche quella di Jekiri

il bayern sta valutando il profilo di bolomboy, che dovrebbe lasciare l’Olympiacos a fine stagione

il real ha riavviato i contatti con l’entourage di juancho hernangomez, cornelie invece vorrebbe più spazio

 

La notte che cambierà il futuro di una franchigia NBA?

“Tutti pazzi per Wemby”. Nella notte italiana tra lunedì 16 e martedì 17  verrà effettuata la draft lottery. Detroit, Houston e San Antonio si presentano con una probabilità del 14% di conquistare la prima scelta e grandi speranze di costruire il proprio futuro con Wembanyama, a detta di molti addetti ai lavori il miglior giocatore uscito dal draft dai tempi di LeBron James. Dietro di loro, sperano Blazers, Hornets e Magic. Più staccate nelle odds invece Indiana e Washington, ma sarà la sorte a decidere chi il 22 giugno potrà scegliere la pietra angolare su cui basare le proprie speranze di titolo.

La bolla NBA, fluke o risultato attendibile a tre anni di distanza?

Si è acceso un dibattito negli scorsi giorni sull’attendibilità della bubble che ha visto i Los Angeles Lakers di LeBron e Davis conquistare l’anello nel 2020 avendo la meglio su Miami. Oggi come allora, saranno Celtics ed Heat a giocarsi l’accesso alle Finals ad est, Nuggets e Lakers ad ovest.

Ma come e quanto sono cambiati i roster in confronto a tre anni fa? Partiamo dai Lakers, che rispetto alla bolla hanno confermato solo LeBron James ed Anthony Davis. Passiamo poi ai Nuggets, che ripresenteranno solo Murray, Jokic e Micheal Porter Jr. Gli Heat invece sono la squadra con più atleti confermati rispetto alla bubble di Orlando, ben sei: Adebayo, Butler, Herro, Haslem, Robinson e Vincent. Seguono i Celtics con cinque: Brown, Smart, Tatum, Grant Williams e Robert Williams.