Starting Five 18-04: Playoffs Draymond, Walkup verso la nazionale greca

127

PASTICCIO VARESE

Ieri la FIP ha pubblicato le motivazioni della sentenza che condanna la Openjobmetis a 16 punti di penalizzazione. Riportiamo due delle parti più significative.

“Il Tribunale ritiene che la società Pallacanestro Varese con la dichiarazione sottoscritta dal Presidente Vittorelli e presentata alla ComTeC, abbia – come evidenziato dalla ricostruzione della Procura federale – certificato una situazione non corrispondente alla realtà attestando il falso.”

Sulla quantificazione della pena

“Per ciò che concerne invece la società Pallacanestro Varese, si ritiene congrua ed equilibrata rispetto alla violazione commessa, non già la automatica retrocessione nella serie inferiore per l’anno sportivo 2023/2024, come richiesto in via principale dalla Procura federale, bensì, tenuto conto del principio della afflittività, ed alla luce del danno di immagine causato all’intero movimento cestistico nazionale, la penalizzazione di 16 punti in classifica da scontarsi nella stagione sportiva in corso, che, tenuto conto della posizione in classifica della squadra, rappresenta la sanzione minima che possa con certezza determinare l’esclusione della squadra dalla disputa dei play off”.

Se avete pensato “Ma allora con una classifica più lunga Varese sarebbe salva?Sul serio?”, siete in buona compagnia…

DALLA CHAT PREMIUM

Orazio Cauchi, il nostro esperto di mercato, ci dà un’inside decisamente interessante in vista della prossima stagione:

Da tenere d’occhio è la situazione di Kyle Kuric. La sua permanenza al Barcellona è tutt’altro che certa, tanto che il club non avrebbe intenzione di rinnovargli il contratto. Non è da escludere la possibilità del salto dall’altra parte andando al Real Madrid, che vuole aggiungere un tiratore puro.