Nuovo appuntamento con Starting Five, la nostra rubrica che vi racconta le cinque notizie più importanti di oggi dal mondo del basket.
Il ruggito dei campioni in carica:
Sembrava troppo facile per i Kings, infatti è arrivata la risposta di Curry e compagni, serie riaperta sul 2-1 in favore di Sacramento. No Green No Problem! 114-97 per i Golden State Warriors con un Curry da 36 punti, e un Looney da 4 punti, 20 rimbalzi di cui 9 offensivi, 9 assist. Warriors che prendono il largo fin da subito con un’ottima difesa, portandosi al 12′ sul 29-20. I campioni in carica continuano ad aumentare il gap fino al +17 finale, non basta la tripla doppia sfiorata di Fox, con 26-9-9, e la doppia doppia di Sabonis da 15 punti e 16 rimbalzi. Gara 4 è in programma al Chase Center di San Francisco, domenica 23 alle 21.30 in diretta su Sky Sport NBA. Warriors a caccia del pareggio nella serie!
Embiid stoppa e 3-0 Sixers, Suns vincono a LA
A Brooklyn sembra andare tutto per il meglio ai Nets di Dinwiddie, che a inizio quarto quarto si trovano sul +6 e con l’inerzia dalla loro. I Sixers invece, devono affrontare l’ultimo periodo senza Harden, espulso a 13 secondi dalla fine del terzo quarto, per un colpo proibito a O’Neal, nel cercare separazione per una tripla. Il fallo viene poi sanzionato come flagrant di tipo 2. I Sixers ricuciono prima, e poi passano avanti con la tripla di Maxey a 45 secondi dalla fine. Embiid cancella Dinwiddie nel tiro del pareggio, regalando così il punto del 3-0 a Philadelphia, 97-102 il finale.
A LA vincono i Phoenix Suns di KD, Booker e Paul, che superano i Clippers privi di PG13 e di Kawhi Leonard, out per una distorsione al ginocchio che verrà valutata prima di gara 4. Nonostante gli infortuni i Clippers non sfigurano, e grazie a una super prestazione di Norman Powell da 42 punti, e dai 30 di Westbrook con 8 rimbalzi e 12 assist. Nelle file dei Suns da sottolineare i 45 di Booker e i 28 di KD, 124-129 il finale allo Cripto.com Arena.
Euroleague 24/25 espansione a 20 squadre?
La prossima stagione Euroleague sarà a 18 squadre, ma come ha riferito in un’intervista il GM dell’EA7 Olimpia Milano Stavopoulos, si parla di una probabile espansione a 20 squadre per la stagione 2024/2025, andrà poi capito anche quale format verrà utilizzato, considerato già l’alto numero di partite. Valencia, Virtus Bologna, Alba Berlino e Dubai hanno richiesto delle licenze pluriennali, mentre le Wild card per la prossima stagione verranno assegnate a fine giugno.
Record affluenze per Euroleague
Poche ore fa Euroleague, sui suoi profili social, ha diramato i dati ufficiali di spettatori presenti, ad ogni partita della stagione 2022/2023. Con 8.748 tifosi di media per partita la stagione in corso si posiziona come la più seguita dal vivo nella storia moderna di Eurolega. Oltre a questo dato sicuramente positivo, è stata postata la classifica top 10, dei club con più spettatori per partita. Al primo posto non poteva che non esserci il Partizan Belgrado con quasi 18.000 biglietti venduti a partita. A seguire: Zalgiris, Efes, Maccabi, Olympiacos, Fenerbache, MILANO, Baskonia, Berlino e Real Madrid.
Nick Nurse esonerato dai Raptors
I Toronto Raptors hanno esonerato l’Head coach Nick Nurse. Il tecnico canadese aveva vinto l’anello NBA nel 2019, nella sua prima esperienza da capo allenatore, regalando la prima storica NBA ai Raptors. Nelle stagioni seguenti avevano collezionato una semifinale di conference, persa a gara 7 nella bolla di Orlando, e un primo turno perso contro i Sixers per 4-2, nel 2022. In questa stagione avevano raggiunto i play in, non soddisfacendo le attese, perdendolo poi contro i Bulls dell’ex DeMar DeRozan. . Il coach ex Boston Celtics aveva raggiunto le Finals nella scorsa stagione, per poi essere esonerato per i ben noti fatti.