Starting Five – 22 settembre: allargamento EL e sogni Olimpia

353

Si rinnova l’appuntamento con Starting Five, la rubrica nella quale riportiamo le cinque notizie di giornata, una delle quali dalla nostra Chat Premium di Backdoor Podcast. Per essere sempre aggiornati ricordiamo come iscriversi: qui il link per entrare a farne parte, anche in maniera gratuita con l’utilizzo di Amazon Prime. Oggi parliamo del futuro di Eurolega nella nostra chat Premium, con il possibile allargamento e l’eventuale interesse di NBA, con un breve sunto qui a Starting Five, da leggere fino in fondo!

 

FIBA Intercontinental Cup a Singapore

Sulla scia del Campionato Mondiale, l’attenzione si sposta a Singapore con la Coppa Intercontinentale 2023, che per la prima volta vede le 6 rappresentative dei continenti sfidarsi sul parquet per il trofeo di Campione del Mondo FIBA per club. Ne abbiamo parlato qui. 

Questa la programmazione:

Credit FIBA

L’ultima edizione se l’era aggiudicata Tenerife nello scorso febbraio: nel 2023 ci saranno due edizioni. La decisione di anticipare ora l’edizione è dovuta al bisogno di FIBA di fare spazio nei calendari durante il periodo invernale.

 

A Starting Five alcune novità regolamentari in EL ed NBA

Secondo quanto riportato da BasketNews, l’head coach dello Zalgiris, Kazys Maksvytis ha dichiarato che una delle più importanti novità della prossima Eurolega sarà la possibilità per i coach di avere a disposizione 2 challenge per ogni partita. Se confermata, sarebbe molto importante. Oltre a questa novità, EuroLeague ha anche introdotto una nuova procedura arbitrale: prima di ogni partita, uno degli arbitri incontrerà i capitani delle squadre in campo per discutere l’imminente incontro e l’applicazione delle regole. Interessanti novità, che ci riportano alla mente discorsi un po’ più ampi, sperando che la direzione del movimento arbitrale sia quella di supportare e non di essere protagonisti in campo.

Per quanto riguarda l’NBA invece, una delle grosse novità riguarderà il flopping. Monty McCutchen, Senior Vice President per lo sviluppo e la formazione degli arbitri, ha spiegato che le reazioni al contatto ritenute secondarie, eccessive e teatrali saranno considerate flop. La penalità per un flop sarà un fallo tecnico non antisportivo (non conterà ai fini dell’eventuale espulsione di un giocatore).

 

Sogno Olimpia: vincere l’Eurolega

A margine della consegna da parte del sindaco di Milano Beppe Sala dell’Ambrogino d’Oro all’Olimpia (oggi anche la presentazione delle nuove divise dell’Olimpia), il presidente Leo Dall’Orco ha chiaramente indicato alla squadra e alla città l’obiettivo primario: ritornare sul tetto d’Europa.

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui