Nuovo appuntamento con Starting Five, la nostra rubrica che vi racconta le cinque notizie più importanti di oggi dal mondo del basket.
A2: Ravenna retrocessa in B
Ieri si è giocata l’ultima partita del girone salvezza della LNB che ha visto Ravenna perdere contro la Stella Azzurra in un finale thrilling. 69-71 il risultato con il tiro di Laghi, guardia della squadra romagnola, che si schianta sul ferro. Questo risultato condanna Ravenna, che sicuramente non ha avuto un periodo facile con l’emergenza alluvione, diversi giocatori infatti (es. Nicola Giordano, play classe 2003) erano in prima linea nei giorni pre partita per aiutare a spalare via il fango. Purtroppo retrocede una piazza importante che solo qualche anno fa, sotto la guida del DS Julio Trovato era andata molto vicina alla serie A.
A2: Udine in semifinale
In questi giorni dove manca la LBA ci pensa la A2 a farci divertire, Gara 5 fra Udine e Cividale finisce punto a punto, con i friulani che staccano il pass per le semifinali di A2. Redivo realizza ben 35 punti con 8 triple ma sbaglia quella che avrebbe permesso a Cividale di andare in finale. 16 per Gentile nonostante una percentuale al tiro non proprio fortunata, 11 di Gaspardo, 15 di Esposito e 19 di Briscole. Udine incontrerà Forlì nella semifinale e dovrà fare a meno del fattore campo, la vince andrà in finale per giocarsi un posto per la prossima serie A, e giocherà contro la Fortitudo o contro la Vanoli Cremona.
Summer League: Mannion e Spagnolo sono pronti
Siamo quasi in chiusura di stagione, infatti a luglio partirà la Summer League, ottimo posto per strappare contratti e mettersi in mostra. Matteo Spagnolo dopo l’eliminazione in gara 4 contro Tortona avrà tempo per riposare un pò, e poi rimettersi al lavoro per arrivare pronto, e al meglio in vista della Summer League, con i suoi Minnesota Timberwolves. Nico Mannion invece andrà con i Milwaukee Bucks, a caccia di un contratto che gli permetta di giocare minuti importanti, possibilmente in EuroLeague.
NBA: I Celtics sognano la rimonta
Non è mai successo a nessuna squadra che dopo esser stati sotto per 3-0 riuscissero a rimontare, i Celtics vogliono essere i primi a farlo. Dopo la vittoria in gara 4 arriva la vittoria pure a Miami portando ben 4 giocatori oltre quota 20, ora la serie si sposterà di nuovo a Boston per cercare di pareggiare sul 3-3. Jokic e compagni invece possono riposarsi avendo già raggiunto le Finals con un secco 4-0 impartito a LeBron James.
Rumors LBA: la Dolomiti Energia Trentino 23/24
Dopo l’inaspettata dimissione del head coach Lele Molin, Trento è alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima LBA e molto probabile, EuroCup. I nomi caldi che stanno girando sono: Galbiati, Poeta, Casalone, Banchi, Calles e Kastikaris. Una Trento che al momento è composta da Flaccadori, Forray, Conti, Ladurner, in arrivo dal prestito il giovane Quinn Ellis e le molto probabili conferme di Gazulis e Udom. Considerato la insufficiente EuroCup, con ogni probabilità, Trento cercherà di fare un roster un po’ più lungo cercando di mantenere la qualità. Molto difficile pensare di rivedere Spagnolo con la canotta bianconera, come per Crawford e Lockett, che sta pensando al ritiro dal basket giocato. Per quanto riguarda Atkins, reduce di una buona stagione, molto probabilmente gli verrà fatta una richiesta di rinnovo ma senza insistere troppo.