Starting five 27-08: Germania su, Francia out, preseason Olimpia

246

Si rinnova l’appuntamento domenicale con Starting five, la rubrica nella quale riportiamo le cinque notizie di giornata provenienti dal mondo della palla a spicchi, una delle quali viene dalla nostra chat premium. Per essere sempre aggiornati ricordiamo come iscriversi: qui il link per entrare a farne parte, anche in maniera gratuita con l’utilizzo di Amazon Prime.

Schroder e Maodo Lo domano l’Australia, la Lettonia elimina la Francia

La sconfitta dell’Italia e la vittoria dell’Angola sulle Filippine creano una situazione intricata nel nostro girone, il Giappone fa l’impresa contro la Finlandia,

ma sugli scudi oggi pomeriggio ci sono la Germania di Schroder e Maodo Lo, rispettivamente con 30 e 20 punti, che batte l’Australia che si lamenta (Ingles in particolare) dell’arbitraggio

e la Lettonia di Banchi che elimina i vicecampioni olimpici ed europei, con una stupenda prova da 22 punti di Aurturs Zagars

Nelle altre partite, vincono Lituania, Montenegro e Canada.

 

Turchia arrabbiata con Larkin e Wilbekin

La federazione Turca ha sospeso e dato una multa a Shane Larkin e Sottie Wilbekin per aver deciso di non rispondere alla convocazione per le gare di qualificazione al torneo Pre-Olimpico, che poi la Turchia ha superato agevolmente.

Larkin si è detto dispiaciuto per la decisione, ha ribadito il suo amore per i colori della Turchia e ha confermato il suo attuale infortunio, che non gli ha permesso di aggregarsi alla Nazionale.

 

Banchi sugli scudi, non solo per la vittoria sulla Francia

Grande prova della Lettonia che supera ed elimina la Francia dai mondiali anche senza il suo campione Porzingis, ma Banchi prima della partita aveva parlato a lungo sia della sfida, sia di se stesso.

“Non saremo mai una squadra atletica o fisica”, aveva ammesso “Cerchiamo di evitare che i nostri avversari ci soffochino con la loro fisicità, come è successo contro la Lituania qualche giorno fa. Non abbiamo potuto rispondere alla loro intimidazione fisica. Ma è probabile che accada di nuovo contro la Francia”.

A riguardo del suo futuro invece, aveva detto giorni fa a Tuttosport: “La possibilità di tornare in EuroLeague a 58 anni sarebbe una situazione ideale. Ma (il Baskonia, n.d.r.) mi hanno chiesto di lasciare subito la Lettonia NT. Volevano un allenatore subito disponibile per costruire la squadra, ma ho sentito l’impegno morale nei confronti della Lettonia. Andare via non sarebbe stato coerente e in linea con il mio stile”, ha aggiunto Banchi.

Banchi sottolinea inoltre che l’accordo tra lui e la federazione lettone è fino all’EuroBasket 2025.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui