Nuovo appuntamento con Starting Five, la nostra rubrica che vi porta dentro le cinque notizie più importanti di giornata dal mondo del basket. Come al solito una notizia sarà in esclusiva direttamente dalla nostra chat premium. Per tutti i dettagli su come entrare a far parte di questa chat, basta cliccare su questo link.
MILOS TEODOSIC TORNA A CASA?
Dalla Serbia arriva la notizia di un accordo imminente tra Milos Teodosic e la Stella Rossa. A 36 anni il playmaker tornerà a casa quindi, dopo una strepitosa carriera tra Europa e – brevemente – NBA. Il team di Scariolo perde un altro ‘pezzo’ dal peso specifico notevole sia dentro che fuori dal campo. L‘occasione giusta per iniziare un nuovo ciclo, con un gruppo magari meno costoso ma più adatto alle idee del coach.
JAMES HARDEN ROMPE CON I 76ERS
Lo scorso anno fu Kevin Durant a chiedere la cessione alla vigilia della Free Agency, questa volta è toccato a James Harden movimentare il mercato NBA prima del via agli affari – in programma questa notte-. Il 10-Volte All Star ha esercitato la Player Option da oltre 35 milioni e lavorerà insieme ai 76ers per trovare un nuovo team. Secondo Shams Charania Phila avrebbe fatto presente ad Harden di non considerarlo nei piani a lungo termine, da qui la rottura. La 34enne guardia cambierà squadra per la terza volta negli ultimi 3 anni, difficilmente altrove troverà un contesto migliore dei 76ers, dove divideva il parquet con un MVP, uno scorer in grande ascesa – Maxey – e un supporting cast solido e con diversi giocatori presi apposta per giocare con lui. Da vari rumors emergono Clippers, Heat e Knicks tra le squadre interessate.
IL REAL MADRID BLINDA WALTER TAVARES
Walter Tavares, centro e colonna del Real Madrid campione di Eurolega, secondo El Mundo Deportivo diventerà il giocatore più pagato in Europa. In scadenza con i Blancos nel 2024, Tavares avrebbe raggiunto l’accordo per un pluriennale da ben 2.8 milioni di euro netti a stagione. Scelta obbligata per il Real Madrid, trattandosi del big man più dominante del Vecchio Continente, capace di svettare sugli avversari in entrambe le estremità del campo.
BRANDON DAVIES VERSO IL VALENCIA
Continua a fare la spesa in Italia il nuovo Valencia, che per Basketnews è ai dettagli con Brandon Davies per un contratto di due anni. La power forward ha chiuso in tribuna la stagione con l’Olimpia Milano, e la sua partenza era nell’aria da tempo. In ACB, campionato che conosce come le sue tasche, Davies potrà anche sfruttare il passaporto ugandese.
IL FUTURO DI DANILO GALLINARI
Dall’America rimbalzano indiscrezioni sul futuro di Danilo Gallinari, finito a Washington nella trade che ha spedito Kristaps Porzingis ai Celtics. Due giorni fa si parlava di trattativa sul buyout dell’ultimo anno di contratto, con annesso interesse degli Heat. Ieri il dietrofront, con Michael Scotto che smentisce la trattativa per lasciare il team della capitale e parla di un Gallinari ‘determinato a dimostrare di poter recitare ancora un ruolo importante in NBA’. Con gli Wizards in pieno rebuilding, ci sentiamo di escludere una permanenza del ‘Gallo’ fino al termine della stagione. Senza buyout, con ogni probabilità l’ala azzurra verrà ceduta prima della Trade Deadline.
WILLY E JUAN HERNANGOMEZ, PRIORITA’ ALLA NBA
Il nostro esperto di mercato Orazio Cauchi parla del futuro dei fratelli Hernangomez, entrambi liberi da legami contrattuali dopo che i Pelicans hanno deciso di non esercitare la Player Option per Willy.
Per entrambi la situazione è abbastanza simile, la NBA rimane la loro priorità. Solo in un secondo momento verrebbe presa in considerazione l’opzione di tornare in Europa