Bentornati su Starting Five con le notizie più importanti della giornata del 9 ottobre e con l’esclusiva di Orazio Cauchi dalla chat premium. Qui per gli ultimi Starting Five.
MACCABI
Gli eventi esterni alla pallacanestro ci obbligano a guardare in Israele dove si rincorrono le notizie sulla situazione delle squadre israeliane impegnate nelle coppe Europee.
Per quanto riguarda il Maccabi Tel Aviv, il club ha annunciato che gli stranieri della squadra sono partiti in direzione Cipro dove continueranno ad allenarsi. Di ufficiale, al momento, c’è la sospensione della gara che avrebbe visto i gialloblu affrontare giovedì l’Olimpia Milano che, dopo la notizia, ha visto anticipare a sabato, ore 19, la gara di campionato contro Reggio Emilia.
Per gli israeliani, invece, molto dipenderà dalle eccezioni di cui i giocatori nazionali potranno godere rispetto all’imposizione di rimanere sul territorio. Se queste dovessero avere luogo, non sarebbe da escludere il prosieguo in campo neutro della stagione come fu per il Partizan Belgrado nel 1992; proprio i serbi avrebbero offerto ospitalità ai ragazzi di Oded Kattash.
REAL vs MAVS
Tutt’altro il clima in quel di Madrid dove, nella giornata di ieri, sono atterrati i Dallas Mavericks del figliuol prodigo Luka Doncic. Domani il WiZink Center sarà teatro della reunion tra lo sloveno ed il Real Madrid che l’ha lanciato nel basket dei grandi, prima che questi si presentasse al Draft forte anche del titolo di MVP dell’Eurolega.
Palla a due prevista per le 20.45 con i Mavs che vengono dalle due amichevoli disputate contro Minnesota ad Abu Dhabi.
Per Doncic è un ritorno sul parquet del WiZink dopo oltre 5 anni dal suo ingresso in NBA da terza scelta assoluta, avvenuto nel 2018.
POLONARA
È del pomeriggio di oggi la notizia che Achille Polonara dovrà sottoporsi ad un intervento di rimozione di una neoplasia testicolare recentemente riscontrata.
Secondo quanto comunica la Virtus Bologna, Polonara passerà per la sala operatoria domani, non sono stati comunicati i tempi di recupero.
Nel profondo dispiacere che ha colpito tutti gli amanti della pallacanestro c’è, però, il fascio di luce rappresentato dalla precoce diagnosi che dovrebbe scongiurare il rischio di finire la carriera per l’ala anconetana.
JRUE HOLIDAY
Mentre l’NBA comincia la sua preseason (6 punti per Fontecchio alla prima con Utah), Team USA continua a costruire il roster con cui dare l’assalto all’oro olimpico e lavare l’onta della medaglia di legno ottenuta agli ultimi Mondiali. Dopo le autoconvocazioni di svariate stelle, lo staff di Steve Kerr punterebbe ad un giocatore capace di portare difesa ed equilibrio, il nome giusto parrebbe quello di Jrue Holiday, da poco scambiato a Boston dopo un fulmineo passaggio per Portland (dove non ha messo piede).
Secondo quanto riporta ESPN, però, stavolta sarebbe lo staff a voler convincere il giocatore, già una volta medaglia d’oro olimpica.
KLEMEN PREPELIC (BDP Premium Chat x Starting Five)
Dalla nostra chat premium, infine, Orazio Cauchi riporta un potenziale futuro in Oriente per lo sloveno ex Joventut Badalona Klemen Prepelic. Su di lui, infatti si starebbe muovendo un club di CBA, il campionato cinese, che gli avrebbe presentato una proposta. Sul piatto della guardia tiratrice balcanica, però, ci sarebbe anche un’offerta da parte del Lokomotiv Kuban che, pur trovandosi in un campionato diventato periferico per ovvi motivi, sarebbe comunque un contesto europeo competitivo.