Starting Five: disastro arbitri in Eurolega, Kanter ricercato e Ataman-Mourinho

625

Siamo tornati con un nuovo episodio della nostra rubrica “Starting Five“, che raccoglie le cinque notizie più importanti o interessanti di giornata. Tra i temi trattati oggi non poteva mancare il disastro arbitrale in Eurolega che ieri la Virtus Bologna ha provato sulla propria pelle. Questa e tante altre le questioni trattate, tra cui un Ergin “Mourinho” Ataman a tutto tondo.

 

Il disastro arbitrale di Virtus Bologna-Olympiacos

Ieri la Virtus Bologna ha perso contro l’Olympiacos in una sfida combattuta fino agli ultimi secondi. Nonostante la sconfitta, la squadra di Scariolo è sicuramente uscita a testa alta dalla partita ma con più di qualche rammarico. Il fallo fischiato a Semi Ojeleye, a 50 secondi dal termine e con i greci sul +3, grida ancora vendetta. Assolutamente di fantasia la chiamata dell’arbitro Boltauzer, come confermato anche da Silvio Corrias nella nostra chat premium.

È evidente che si tratti di un normale contatto atletico, come ce ne sono centinaia nel corso di partite di qualunque livello, soprattuto a rimbalzo e con la palla lanciata in aria su un recupero. La scelta di fischiare è incomprensibile, ma va contestualizzata in una serie di chiamate altrettanto perniciose effettuate nel quarto quarto, tutte sbagliate!

Purtroppo, nonostante i piani più alti continuino a far finta di non vedere, la questione arbitrale sta diventando di prima rilevanza in Eurolega. Troppe partite vengono condizionate dagli arbitri, che spesso si rendono protagonisti negativi delle gare con prestazioni altamente insufficienti. L’arbitro di cui sopra, Boltauzer, si è inoltre fatto più volte notare per altre chiamate assurde all’interno di questa stessa stagione, come scritto da RealOlimpiaMilano. A conferma, anche il commento di Matt Janning sulla questione…

Una taglia sulla testa di Enes Kanter

Enes Kanter è ora ufficialmente un uomo ricercato in Turchia. L’ex centro NBA, attualmente free agent, da anni si è schierato contro il regime di Erdogan nella propria madre patria. Kanter ha fatto di queste battaglie sociali la propria vita, addirittura cambiando il suo nome in Enes Freedom. Ora queste azioni lo hanno reso ufficialmente un obiettivo del regime. Come riportato dal New York Post, il governo ha infatti inserito il suo nome nella lista di terroristi di questo nuovo anno. Inoltre, una taglia di 500.000 dollari è stata promessa a chi darà informazioni utili per la sua cattura. Un procedimento senza precedenti verso una ex stella della NBA, ora ancora più costretto a nascondersi e fuggire di quanto non facesse già. Sempre secondo il quotidiano, Freedom vorrebbe inoltre denunciare la NBA per averlo escluso dopo le proteste pubbliche contro il governo cinese.

Meyers Leonard torna in campo?

Il ritorno di Meyers Leonard su un campo da basket potrebbe non essere così lontano. La franchigia a lui interessata sarebbero i Los Angeles Lakers, alla ricerca di qualche aggiunta che possa dare un apporto positivo alla loro stagione. Negli ultimi giorni, i losangelini hanno concesso workouts a Tyler Dorsey e Demarcus Cousins, e ora un tentativo verrà fatto anche con Leonard. Il giocatore nel 2021, dopo un biennio ai Miami Heat, era stato scambiato con gli Oklahoma City Tunder, senza però neanche giocare un minuto. Leonard infatti si era reso protagonista di uno scandalo mediatico durante una live in streaming su Twitch, in cui aveva utilizzato un termine antisemita giocando a Call of Duty. Da quel momento, era arrivata la multa di 50.000 dollari e conseguente sospensione dalla Lega. Leonard è quindi inattivo da più di un anno, saranno i Lakers la sua seconda occasione?

Addio a una leggenda della Virtus Bologna

Il mondo del basket piange la scomparsa di John Fultz, giocatore simbolo della Virtus Bologna negli anni ’70. Nella sua carriera Fultz aveva militato in Italia, Svizzera e Portogallo, venendo premiato come miglior marcatore della Serie A nella stagione 1971-72. Lo statunitense aveva rappresentato un vero e proprio eroe per basket city. Il suo stile unico gli era valso il soprannome di Kocis e con la maglia delle Vu nere Fultz aveva vinto una Coppa Italia nel 1974. A giugno l’ex giocatore aveva avuto un incidente in moto, e da quel momento le sue condizioni si sono sempre più aggravate.

A tutto Ergin “Mourinho” Ataman

Prima della sfida al Barcellona, Ergin Ataman ha concesso un’intervista a RAC1. Sollecitato da una domanda del giornalista, il coach turco ha mostrato il proprio favore nei confronti del paragone, nel mondo del calcio, con Jose Mourinho.

Mi piace il paragone con Jose Mourinho, sono un suo grande fan. Tutti sanno che non sono una cattiva persona e sono educato.

Sempre nella stessa intervista, l’allenatore dell’Efes ha anche espresso il proprio pensiero su un possibile futuro dell’Eurolega. L’espansione della competizione è diventato un tema centrale negli ultimi mesi e Ataman ha voluto puntualizzare l’urgenza di migliorare la lega sotto vari punti di vista.

Penso che per migliorare i guadagni serva una lega chiusa di 24 squadre. Alcune società spendono 40-50 milioni, ma i guadagni sono irrisori. Dobbiamo chiudere l’Eurolega ai campionati nazionali in modo da fare spazio anche per le Nazionali nella programmazione. Le Nazionali sono importanti, ma al momento fanno giocare le loro seconde o terze squadre, i migliori non ci sono mai. Devono risolvere questa questione.

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui