Nuovo appuntamento con Starting Five, la nostra rubrica che vi racconta le cinque notizie più importanti di oggi dal mondo del basket.
Lo Zalgiris saluta Achille Polonara
Finisce qui l’avventura di Achille Polonara a Kaunas, dopo la Coppa di Lituania conquistata lo scorso 10 giugno contro il Rytas e le Final Four Eurolega sfumate in gara 3 contro il Barcellona insieme al sogno di giocarle in casa. La stagione di Polonair era comunque finita in anticipo lo scorso 24 maggio a causa di una frattura parziale del muscolo della coscia. Per lui 4.6 punti, 4.2 rimbalzi e 1.4 assist di media con i lituani in Eurolega. Achille in una recente intervista aveva anche aperto alla possibilità di tornare in Italia e vedremo se la sfrenata corte bolognese che ormai va avanti da mesi possa convincerlo.
La Pallacanestro Reggiana ha un nuovo allenatore
sarà Dimitris Priftis a sedere sulla panchina della Pallacanestro Reggiana nel corso della stagione sportiva 2023/24, l’ufficialità è prevista a breve. Il greco arriva dall’avventura appena conclusa col Tofas Bursa, dopo aver allenato negli ultimi anni anche UNICS Kazan e Panathinaikos, con cui aveva addirittura vinto una Supercoppa greca nel 2021. Esperienza quindi al servizio della squadra di Reggio Emilia con Priftis che ha vinto la concorrenza di Mario Fioretti, attualmente assistente a Milano.
Walker Kessler e Cam Johnson alla FIBA World Cup
Dopo le conferme eccellenti di Team USA in ottica dei prossimi mondiali previsti tra Filippine, Giappone e Indonesia a partire dal 25 agosto si ampia il range di giocatori che hanno detto sì al vestire la maglia nazionale. Cam Johnson , attualmente in forza ai Brooklyn Nets, ha infatti confermato la sua presenza. Per lui sono 15.5 punti, 4.4 rimbalzi e 1.9 assist di media in maglia bianconera. Lo raggiungerà anche Walker Kessler, che nella sua All-rookie season ha fatto registrare 9.2 punti, 8.3 rimbalzi e 2.3 stoppate di media.