Storico Wembanyama: tripla doppia da record in meno di 30 minuti

123
Wembanyama

Da quando le stoppate sono diventate una statistica ufficiale, nella stagione 1973-74, solamente quattro giocatori sono riusciti a registrare una partita da almeno 25 punti, 10 rimbalzi, 10 stoppate e 5 assist: Hakeem Olajuwon, Kareem Abdul-Jabbar, David Robinson e Ralph Sampson, tutti quanti membri della Hall of Fame. Da questa notte però c’è un nuovo entrato in questa speciale lista: Victor Wembanyama, che con una gara da 27 punti, 14 rimbalzi, 10 stoppate e 5 assist (e 2 palle rubate), diventa il primo rookie dopo David Robinson a mettere a referto una tripla doppia da 10 stoppate, che gli è valsa la vittoria contro i Raptors.
L’ultimo giocatore a riuscirci era stato Clint Capela in una partita di regular season fra Atlanta Hawks e Minnesota Timberwolves del 2021, che il centro svizzero aveva chiuso con 13 punti, 19 rimbalzi e appunto 10 stoppate.

Una tripla doppia speciale

Nella settimana dell’All-Star Game Wemby ha deciso di far parlare di sé con questa tripla doppia che ha dell’incredibile.
Ci sono alcuni fattori che la rendono così speciale, il primo dei quali sono i minuti giocati: solamente 28:59, decisamente pochi per mettere a referto un tabellino del genere. Wembanyama è inoltre il primo giocatore nella storia ad avere messo a segno una tripla doppia da 10 stoppate segnando più triple nella stessa partita. Come se non bastasse, con questa prestazione il francese classe 2004 è diventato il primo rookie di sempre ad aver messo a segno sia una tripla doppia con gli assist, sia una con le stoppate.
Oltre all’incredibile prestazione sulla metà campo difensiva, Wemby ha messo in scena anche un’ottima prova nella metà campo offensiva. Ha chiuso la partita con 27 punti e 10/14 dal campo, tirando quindi col 71.4%, che gli vale il dato più alto in carriera.

La netta sensazione è che questa non sarà l’ultima volta che Wembanyama riuscirà a realizzare una tripla doppia, che sia attraverso gli assist o attraverso le stoppate. Ci resta solo da scoprire quando succederà e in quanti minuti, per vedere quale altro record stabilirà il nuovo fenomeno dell’NBA.

Tommaso Busato
Laureato in Comunicazione all'Università di Padova. Grande appassionato di sport e dei valori che trasmette, specialmente di NBA, rugby e tutto ciò che ambisce alla grandezza. Afflitto da inguaribile curiosità, in particolare per le statistiche e i dettagli.