Alla fine è l’Olimpia Milano a sollevare il primo trofeo della stagione 2020/2021. Lo fa battendo una “mai Doma” Virtus Bologna sul parquet della Segafredo Arena, casa della squadra bianconera. Finisce 75-68.
OLIMPIA MILANO:
Kevin Punter 7: l’ex bianconero inizia molto bene e nel corso della partita segna anche una tripla molto importante. E’ il miglior marcatore dell’intera Supercoppa.
Malcom Delaney 6,5: entra molto bene in partita; di fatto i primi canestri della partita sono i suoi. Nel finale di partita invece si vede meno. Comunque buona prestazione per lo statunitense.
Kyle Hines 6,5: l’energia e l’esplosività non manca al 4 volte campione Eurolega. A rimbalzo dà molto fastidio ai due centri virtussini e segna in totale 9 punti nella sua partita.
Gigi Datome 7,5: è sicuramente il MVP della partita. Segna 17 punti realizzando un paio di triple che pesano come un macigno per la Virtus. L’ex Boston Celtics vince la sua seconda Supercoppa in territorio italiano.
Sergio Rodriguez 6,5: voto dato dal fatto che con la sua tripla a 1:30 dalla fine chiude la partita. Segna complessivamente 9 punti e dispensa qua e là qualche assist.
Kaleb Tarczewski 6: non si vede tanto durante la partita. Si dimostra però una alternativa valida ad Hines e in difesa contiene discretamente i pari ruolo virtussini.
Riccardo Moraschini 6: l’ex della partita gioca discretamente. 5 punti per lui che offre una prestazione dignitosa anche in difesa. E non era scontato guardando gli avversari.
Jeff Brooks 5,5: offensivamente non offre nulla a coach Messina ma nell’altra metà campo è bravo a leggere i movimenti degli avversari.
Vlado Micov S.V.: esce dopo pochi minuti per un infortunio all’avambraccio. Non sembra comunque nulla di grave.
Andrea Cinciarini S.V.
Davide Moretti S.V.
Paul Biligha S.V.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Milos Teodosic 5: forse la partita più brutta in Supercoppa per il serbo che sbaglia tanto da fuori dall’arco ed esce per somma di falli. Bisogna aspettare perchè non ancora in piena forma.
Stefan Markovic 5: i due serbi della Virtus non splendono particolarmente oggi. La stella serba non impatta benissimo nel match e commette qualche errore di troppo.
Kyle Weems 5,5: l’americano non si fa molto notare nella partita.Segna solo 5 punti ma nell’altra metà campo si fa rispettare a dovere dai suoi avversari di Milano.
Awudu Abass 6,5: il neo acquisto gioca un’ottima partita segnando 12 punti. Compie un canestro spettacolare e allo stesso tempo importante nella seconda metà di gioco.
Giampaolo Ricci 5: il capitano della Virtus non gioca come ormai siamo abituati a vederlo. Forse un po’ di stanchezza per lui che nelle rotazioni di Djordjevic gioca sempre un minutaggio elevato.
Josh Adams 5,5: gioca pochissimo e segna 2 punti. Nel secondo tempo non vede mai il campo; in difesa tiene bene i “piccoli” di Milano.
Amar Alibegovic 7: di gran lunga il migliore in casa Virtus. Autore di 13 punti con la sua reattività a rimbalzo e la sua precisione sotto canestro. Non è la prima bella partita che gioca.
Julian Gamble 6,5: lo statunitense soffre un po’ Hines a rimbalzo ma nonostante questo la fase offensiva è discreta; 12 punti per lui.
Vince Hunter 6: non la miglior partita per l’ex Aek Atene. Soffre Tarczewski in difesa ma segna comunque punti importanti per i felsinei.
Alessandro Pajola 6: solita super prestazione difensiva; è in grado di tenere egregiamente tutti i play/guardie di Milano. Offensivamente però non splendido.
Amedeo Tessitori S.V.
Stefan Nikolic S.V.