Supercoppa: Poeta e Pecchia portano Cremona alla vittoria. Le pagelle

212
Vanoli Cremona vs Openjobmetis Varese

Dopo le buone impressioni lasciate nella trasferta di Sassari la Vanoli Cremona conquista la prima vittoria nella propria Supercoppa Discovery Plus. Gli uomini di Galbiati sconfiggono Varese 80-70. Gli ospiti vincono il duello a rimbalzo (48-51) ma peccano nel tiro dall’arco (3/27 contro il 9/23 della Vanoli). Decisivo il terzo quarto in cui la Vanoli segna ben 32 punti contro i 17 di Varese. Cremona è guidata dalla pattuglia italiana con Poeta a 23 punti e la prova totale di Pecchia (15 punti, 7 rimbalzi e 7 recuperi). Per Varese si salvano solo Egbunu e Gentile.

VANOLI CREMONA

Destiny Agbamu 7: grande prova per il classe 2003 che per larghi tratti della partita fa reparto da solo. Fattore a rimbalzo (8, di cui 5 difensivi), intimidatore sotto canestro (3 stoppate), alle quali aggiunge 6 punti e due recuperi. Il tutto contro Egbunu.

Mauro Zacchigna n.e

Ismael Sanogo 6: sufficienza politica vista la vittoria della squadra per l’ivoriano. Viene escluso dalla partita presto per problemi di falli ma si fa sentire a rimbalzo con le 7 carambole catturate.

Filippo Gallo s.v

Andrea Pecchia 7.5: un concentrato di energia per l’ex Cantù. Nel primo quarto è il più attivo della squadra con ben 5 recuperi. Anche lui molto presente a rimbalzo (7 come Sanogo). Segna 15 punti e da notare la bella intesa con Poeta con i tagli backdoor.

Giuseppe Poeta 8.5: non ci sono più parole per descrivere il capitano cremonese. Anche stasera top scorer dei suoi (23 punti con diverse bombe nel terzo quarto) e regala 6 cioccolatini ai compagni. Leader dentro e fuori dal campo.

Matteo Spagnolo 5.5: anche in questa occasione litiga con il canestro (2/13 dal campo). Bravo a farsi sentire anche lui a rimbalzo. Avrà modo per crescere e con Peppe ad insegnargli i trucci del mestiere non può far altro che migliorare. La squadra lo aspetta.

Tommaso Vecchiola n.e

Tres Tinkle 7: killer silenzioso della partita. Più preciso dall’arco (4/7) che dall’area (1/7). Presente anche lui a rimbalzo (8 carambole catturate). Quando deve metterla la mette dentro nel canestro.

David Cournooh 7: solita partita di sostanza per David che parte con difficoltà al tiro (5/14 finale) ma con le letture di Poeta riesce a riempire il tabellino e contribuisce alla vittoria cremonese.

 

Openjobmetis Varese

Alessandro Gentile 6.5: top scorer degli uomini di Vertemati. 24 punti con la pecca dell’1/7 dall’arco. Spesso la squadra va dal proprio leader ma è una soluzione che alla lunga non paga dividendi.

Anthony Beane 5: prova negativa per uno dei due stranieri confermati dalla scorsa stagione. 1/8 dal campo e 5 falli commessi.

Paulius Sorokas 6: uno dei pochi che ci prova. 10 punti, 6 rimbalzi e 3 assist per l’ex Sassari.

Elijah Wilson 4: 1/11 dal campo per la guardia varesina che oggi ha proprio steccato la partita.

Giovanni De Nicolao 4: virgola per il playmaker che cattura sì 5 rimbalzi e 3 distribuisce 3 assist ma tira solo due volte dal campo sbagliandoli entrambi.

Matteo Librizzi n.e

John Egbunu 6.5: signore degli anelli di Varese. Doppia doppia da 11 punti e 14 rimbalzi con però alcune schiacciate sbagliate che gridano vendetta.

Nicolò Virginio n.e

Giancarlo Ferrero 5: 2 punti, 4 rimbalzi e poco altro per il capitano varesino.

Jalen Jones 6: si fa sentire soprattutto sotto canestro mentre dall’arco a volte non arriva neanche al ferro. Tuttavia è uno dei pochi che si fa sentire per la truppa varesina (15 punti e 6 rimbalzi). Soprattutto gioca 28 minuti che è un buon segnale per l’allenatore.

Edoardo Bottelli n.e

 

 

 

Pubblicità
Federico Magnifico
Laureato in Scienze Linguistiche con una forte passione per la palla a spicchi sia praticata (giocatore amatoriale di basket e di baskin per il Pepo Team Vanoli) che guardata. Seguo la Vanoli per la LBA e il Valencia per ACB ed Eurolega. Attualmente scrivo per Backdoor Podcast e Dunkest.