Dopo le buone impressioni lasciate nella trasferta di Sassari la Vanoli Cremona conquista la prima vittoria nella propria Supercoppa Discovery Plus. Gli uomini di Galbiati sconfiggono Varese 80-70. Gli ospiti vincono il duello a rimbalzo (48-51) ma peccano nel tiro dall’arco (3/27 contro il 9/23 della Vanoli). Decisivo il terzo quarto in cui la Vanoli segna ben 32 punti contro i 17 di Varese. Cremona è guidata dalla pattuglia italiana con Poeta a 23 punti e la prova totale di Pecchia (15 punti, 7 rimbalzi e 7 recuperi). Per Varese si salvano solo Egbunu e Gentile.
VANOLI CREMONA
Destiny Agbamu 7: grande prova per il classe 2003 che per larghi tratti della partita fa reparto da solo. Fattore a rimbalzo (8, di cui 5 difensivi), intimidatore sotto canestro (3 stoppate), alle quali aggiunge 6 punti e due recuperi. Il tutto contro Egbunu.
Mauro Zacchigna n.e
Ismael Sanogo 6: sufficienza politica vista la vittoria della squadra per l’ivoriano. Viene escluso dalla partita presto per problemi di falli ma si fa sentire a rimbalzo con le 7 carambole catturate.
Filippo Gallo s.v
Andrea Pecchia 7.5: un concentrato di energia per l’ex Cantù. Nel primo quarto è il più attivo della squadra con ben 5 recuperi. Anche lui molto presente a rimbalzo (7 come Sanogo). Segna 15 punti e da notare la bella intesa con Poeta con i tagli backdoor.
Giuseppe Poeta 8.5: non ci sono più parole per descrivere il capitano cremonese. Anche stasera top scorer dei suoi (23 punti con diverse bombe nel terzo quarto) e regala 6 cioccolatini ai compagni. Leader dentro e fuori dal campo.
Matteo Spagnolo 5.5: anche in questa occasione litiga con il canestro (2/13 dal campo). Bravo a farsi sentire anche lui a rimbalzo. Avrà modo per crescere e con Peppe ad insegnargli i trucci del mestiere non può far altro che migliorare. La squadra lo aspetta.
Tommaso Vecchiola n.e
Tres Tinkle 7: killer silenzioso della partita. Più preciso dall’arco (4/7) che dall’area (1/7). Presente anche lui a rimbalzo (8 carambole catturate). Quando deve metterla la mette dentro nel canestro.
David Cournooh 7: solita partita di sostanza per David che parte con difficoltà al tiro (5/14 finale) ma con le letture di Poeta riesce a riempire il tabellino e contribuisce alla vittoria cremonese.
Openjobmetis Varese
Alessandro Gentile 6.5: top scorer degli uomini di Vertemati. 24 punti con la pecca dell’1/7 dall’arco. Spesso la squadra va dal proprio leader ma è una soluzione che alla lunga non paga dividendi.
Anthony Beane 5: prova negativa per uno dei due stranieri confermati dalla scorsa stagione. 1/8 dal campo e 5 falli commessi.
Paulius Sorokas 6: uno dei pochi che ci prova. 10 punti, 6 rimbalzi e 3 assist per l’ex Sassari.
Elijah Wilson 4: 1/11 dal campo per la guardia varesina che oggi ha proprio steccato la partita.
Giovanni De Nicolao 4: virgola per il playmaker che cattura sì 5 rimbalzi e 3 distribuisce 3 assist ma tira solo due volte dal campo sbagliandoli entrambi.
Matteo Librizzi n.e
John Egbunu 6.5: signore degli anelli di Varese. Doppia doppia da 11 punti e 14 rimbalzi con però alcune schiacciate sbagliate che gridano vendetta.
Nicolò Virginio n.e
Giancarlo Ferrero 5: 2 punti, 4 rimbalzi e poco altro per il capitano varesino.
Jalen Jones 6: si fa sentire soprattutto sotto canestro mentre dall’arco a volte non arriva neanche al ferro. Tuttavia è uno dei pochi che si fa sentire per la truppa varesina (15 punti e 6 rimbalzi). Soprattutto gioca 28 minuti che è un buon segnale per l’allenatore.
Edoardo Bottelli n.e