Continuano gli scouting report targati BDP per presentarvi i volti nuovi della prossima LBA 2024-25. Oggi facciamo tappa a Cremona per presentare il primo nuovo americano del club lombardo: la guardia/ala Tajion Jones.
Carriera
Taj nasce l’11 febbraio 1999 a Oak Ridge nel Tennessee e comincia a muovere i primi passi sul parquet nella high school della propria città. Qui comincia a mostrare una caratteristica che diventerà peculiare: il tiro dall’arco. Il suo percorso termina con numeri importanti come 1246 punti, 148 recuperi e 136 assist venendo scelto anche come membro dell’All-District, All Region e All-State.
Successivamente passa all’università di UNC-Asheville, North Carolina, dove passerà 5 stagioni. Un lavoro di continua crescita sotto coach Morrell che lo segue anche durante l’estate per continuare a migliorare. L’avventura con i Bulldogs lo vede insignire del titolo di miglior realizzatore nella storia dell’ateneo (1987 punti) e soprattutto il miglior “cecchino” (99 triple mandate a segno). Nell’ultimo anno le sue medie sono state di 15 punti, 5.1 rimbalzi, 2.1 assist con il 45% da dietro l’arco dei 3 punti. Una stagione da incorniciare che lo vede invitato al PIT (Portsmouth Invitational Tournament) cioè la manifestazione dove 64 senior vengono convocati per mettersi in mostra dagli scout. In quell’edizione ricordiamo alcuni giocatori visti in Europa come Nate Laszewski (Brindisi), Umoja Gibson (Gottingen), Tyger Campbell (Saint Quentin), Tyree Appleby (Limoges) ecc…
Non viene scelto al draft NBA del 2023 e così decide d’iniziare la propria carriera da professionista in Europa con il ZZ Leiden (squadra che milita nel campionato olandese e nella BNXT League, lega belga-olandese). Con il ZZ ha l’opportunità anche di disputare una manifestazione europea (Fiba Europe Cup) dove ha a che fare con Varese (contro cui mette a segno la miglior prestazione con 30 punti). Terminerà la stagione con le seguenti medie: 15.4 punti, 3.4 rimbalzi e 1.5 assist di media in Fiba Europe Cup e 13.9 punti, 4 rimbalzi e 2 assist in BNXT.