ATTACCO
Kuhse è un generale in campo. Un playmaker che detta i tempi di gioco della squadra palla in mano. E’ un interprete di primo livello del pick&roll: non chiude mai il palleggio, sempre in controllo a testa alta, tiene costantemente la difesa sotto pressione ed è molto bravo a usare il fisico per rimanere in equilibrio quando mette palla a terra. Qualità con cui può leggere al meglio tempi e spazi attorno a lui. Questo gli permette di avere sempre a disposizione sia la soluzione del tiro, anche creativo, che di vedere molto bene il gioco: che si tratti di servire un lungo in taglio o un esterno sul perimetro per un tiro.
Ha gambe esplosive e buona stazza. Un primo passo rapido per prendere vantaggio dal palleggio, poi col fisico può tenere il contatto del difensore in recupero e andare al ferro se vede una linea di penetrazione aperta. Contro gli aiuti dei lunghi, invece, non essendo un verticalista, si affida soprattutto al tocco, ottimo, e alla gamma di tiri in corsa di cui dispone: primo in Bundesliga per totale di runner tentati in stagione, 81 in 36 partite.
La conclusione più usata in assoluto, però, è il tiro dal palleggio, 5.3 conclusioni a partita, con il 49.2% di effective field goal, quindicesimo in Bundesliga tra i trentaquattro giocatori con almeno 90 tiri di questo tipo tentati. La meccanica di tiro non è particolarmente bella da un punto di vista estetico, ma il rilascio è rapido e le percentuali soddisfacenti. Complessivamente è giocatore pericoloso in tutto l’in-between game.
Anche da tre punti è tiratore molto pericoloso: 41.4% in stagione, 44.8% in situazione di spot up, 45.8% su triple prese in transizione. Numeri che lo hanno reso opzione percorribile anche nel gioco lontano dalla palla, situazione in cui tornerà sicuramente utile in stagione, vista la presenza di un giocatore come Vital, che ama creare palla in mano.
Dà l’impressione di essere un leader e la sua stagione ha raccontato un dettaglio non da poco. Nel crunch time (ultimi 5’ di partita/tempi supplementari, con differenza di punteggio entro i cinque punti) ha sfiorato il 50% dal campo, 15/33 da due e 9/18 da tre (dati Synergy), dimostrando di non aver problemi a prendere, e spesso segnare, tiri pesanti.
La gestione del pallone è eccellente anche avendo tanti possessi a disposizione. In questa stagione di Bundesliga solo otto giocatori (su quaranta totali) hanno avuto turnover percentage minore della sua, avendo contestualmente almeno il 20% di usage e assist percentage.
Può però andare in difficoltà quando trova a marcarlo un giocatore più fisico o atletico di lui. Come detto, la taglia fisica du Kuhse è buona ma non eccelsa, così come il suo atletismo. Contro difensori che possono aggredirlo ha avuto qualche difficoltà, con la tendenza a trovarsi in traffico dal palleggio e perdere palla di conseguenza o, quando lontano dal pallone, a faticare nello smarcarsi efficacemente.
Di sicuro per lui sarà un test anche confrontarsi con una competizione europea come la BCL.