CONCLUSIONI
Tortona ha indubbiamente centrato un gran colpo di mercato. Kuhse è stato uno dei migliori giocatori della stagione in Germania e ha dato la sensazione di avere il necessario per contribuire a livello decisamente più alto. Sul parquet ha dimostrato di poter guidare la squadra non solo dal punto di vista tecnico, ma anche caratteriale, caratteristica tanto preziosa quanto rara.
Inoltre è un giocatore che si è creato un bagaglio di formazione notevole, con i due anni extra di eleggibilità di college (uno dovuto allo stop Covid) e un passaggio nel sistema Spurs, tra NBA e G-League, che aiuta sempre.
A 26 anni Kuhse sembra arrivato al momento giusto della sua carriera per provare a salire un ulteriore gradino. In una squadra che arriva alla nuova stagione con un roster molto competitivo, almeno sulla carta, e con una coppa europea ogni anno più competitiva come la Champions League da disputare.
Da un punto di vista offensivo, come abbiamo visto, le preoccupazioni sono minime. Il talento, la leadership e la capacità di segnare mostrate al Rasta Vechta appaiono garanzie anche per il nostro campionato. La metà campo difensiva è probabilmente quella su cui ci saranno da fare i maggiori adattamenti, ma la Bertram ha costruito un roster lungo, specialmente sugli esterni. Sembrano esserci tutti i presupposti per cui Walter De Raffaele avrà a disposizione tutto il necessario per gestire al meglio il suo nuovo regista.