Top 5 Nazionali: Lundberg batte Toko, super Musa

85
Lundberg

Al termine della prima giornata della FIBA EuroBasket 2025 Qualifiers, andiamo a vedere le cinque migliori prestazioni individuali che questa due giorni ci ha riservato, oltre alle tante sorprese a livello di risultati, con Lundberg e la sua Danimarca che superano la Georgia di Toko Shengelia.

5- Iffe Lundberg (Danimarca)

Iffe Lundberg non è stato risparmiato dal CT danese Allan Foss, che lo ha tenuto in campo per tutta la partita, senza mai farlo riposare. L’ex CSKA ha risposto con una prova da 19 punti nonostante il 5/16 al tiro, condizionato dal pesante 1/8 dalla lunga distanza. Per il numero 1 anche 4 rimbalzi e 7 assist, ma con 5 palle perse. Nonostante tutto, il derby di casa Virtus con Toko Shengelia (27 punti e 6 rimbalzi) lo ha vinto lui…

4- Thomas Walkup (Grecia)

Buona la prima per Vasilis Spanoulis e la sua Grecia, trascinata da un Thomas Walkup straordinario, arrivato a un passo dalla tripla doppia. Per il play dell’Olympiacos 16 punti (7/15 dal campo), 8 rimbalzi, 8 assist e 5 recuperi in una gara da 27 di valutazione e +14 di plus/minus. Se consideriamo che la grecia ha superato la repubblica Ceca di 8 lunghezze, Walkup è stato il MVP della sfida.

3- Kelmen Prepelic (Slovenia) e Oscar Da Silva (Germania)

Un ex aequo al secondo posto. Kelmen Prepelic è stato decisivo per la vittoria della Slovenia con i suoi 30 punti (4/9 dall’arco) e 9 assist, oltre all’infinita capacità di lucrare falli (14/15 il dato in lunetta). Unico neo di una prova da 29 di valutazione sono le 7 perse, senza le quali sarebbe comodamente al primo posto.

Assoluto protagonista anche Oscar Da Silva, che ha guidato la Germania al successo sul Montenegro grazie ai suoi 19 punti (9/12 dal campo), 7 rimbalzi, 4 assist e 5 recuperi che gli sono valsi 29 di valutazione e un sontuoso +28 di plus/minus.

2- Myles Hesson (Gran Bretagna)

Una prestazione maiuscola quella di Myles Hesson, 33 enne britannico in forza ai giapponesi del Toyama Grouses. 23 punti (7/8 al tiro, 3/4 dall’arco) in 22 minuti di pallacanestro eccellente, conditi anche da 4 rimbalzi, 2 assist e 4 recuperi e 31 di valutazione nel successo contro i Paesi Bassi in una sorta di spareggio per il terzo posto nel girone che vale la qualificazione ai prossimi Europei.

1- Dzanan Musa (Bosnia Herzegovina)

L’indiscusso MVP della prima giornata di gare è Dzanan Musa. la stella di casa Real Madrid ha fatto mostra di tutto il suo immenso talento cestistico. Si i 26 punti messi a referto (9/15 al tiro), con 5 rimbalzi, ma a far pendere l’ago della bilancia in suo favore sono gli 8 assist serviti ai compagni. Logico il 32 di valutazione finale, la migliore di tutte, e il +20 di plus/minus.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui