Le assenze di Obasohan, Thomas e Zerini non bastano per fermare il cammino europeo di Tortona, che battendo i bosniaci dell’Igokea raggiunge la terza vittoria su altrettante partite in Basketball Champions League.
Primo tempo sul velluto per la squadra di coach Ramondino che, complice la non irresistibile difesa avversaria, trova facilmente canestri al ferro che permettono ai piemontesi di prendere il largo fin da subito. Nella seconda metà il Derthona arriva addirittura sul +21, ma a quel punto arriva l’espulsione di coach Jovanovic per eccessive proteste (forse più un tentativo di accendere l’animo dei suoi giocatori). Nonostante il disperato tentativo di rimonta dei balcanici nell’ultimo quarto di gioco e il blackout offensivo di Tortona, i padroni di casa portano a casa la partita 91-84 (qui il tabellino) e chiudono il girone d’andata da primi in classifica.
Bertram Derthona Tortona
Dowe 7: dopo una prima parte del match tutto sommato in ombra prende in mano l’attacco del team nel momento di massima difficoltà trovando canestri e lucrando falli.
Candi 7: grandissimo apporto di energia che aiuta la Bertram ad allungare nel primo quarto.
Errica ne
Strautins 7: autore di un primo tempo da incorniciare con 10 punti senza errori dal campo. Fa a fette la difesa dei bosniaci trovando ripetutamente la via del ferro.
Baldasso 6: non molto ispirato in attacco, in difesa fa il suo.
Severini ne
Basile 6,5: un’apparizione nel primo tempo dove corre bene il campo e trova due canestri facili.
Daum 7: continua con le sue ottime prestazioni in coppa. Parte molto forte colpendo ripetutamente dall’arco, nel secondo tempo cala.
Weems 6: porta a casa la pagnotta risultando un ottimo lavoro in difesa dove si è trovato a difendere dal playmaker al centro avversario. Chiude con 7 punti e un buon +15 di +/-.
Radosevic 7,5: miglior prova stagionale finora per il lungo tedesco, forse l’assenza del compagno di reparto Thomas è stata un extra motivazione. Chiude con un impressionante doppia doppia da 19+10 rimbalzi.
Igokea M:Tel
Kondic 6: in 10′ di utilizzo si fa notare solo per un bel gioco da quattro punti.
Boskovic sv: solo 3′ in campo per lui.
Atic 5: pasticcia troppo in alcune situazioni e butta via dei palloni preziosi.
Delalic 6: sbaglia dei tiri aperti che potevano risultare importanti ma è presente nel momento della rimonta dei suoi.
Tanaskovic 6,5: servito bene dai compagni punisce da sotto canestro gli errori dei piemontesi.
Nakic 6: parte in quintetto e si fa notare solo in qualche situazione dove utilizza bene il fisico per trovare qualche canestro facile.
Nikolic 5: coinvolto nei P&R da Tortona che lo vuole attaccare. Vero che non viene supportato granché dai compagni, ma lui poteva fare di più.
Milosavlijevic 5,5: limitato bene dalla squadra di Ramondino che lo vedeva come uno delle principali minacce.
Maric 5,5: primo tempo caratterizzato da una difesa da censurare. Trova però alcuni punti facili che mettono in moto l’attacco di Igokea nel quarto quarto e chiude con 16 punti e 7 rimbalzi.
Jeremic 5: anche lui molto male in difesa, dove si fa battere spesso sul primo palleggio. In attacco non trova molto se non due triple.
Moody 6,5: il piccolo playmaker è il più intraprendente dei bosniaci. Trova varie soluzioni per chiudere a canestro e serve anche 6 assist.
Milovanovic ne