Nella rivincita della serie play-off dello scorso anno sono i piemontesi ad avere la meglio dopo 45 minuti tanto avvincenti quanto intensi. Tortona gioca una pallacanestro corale e nel finale riesce ad avere la meglio grazie ad una tripla di Weems. Alla Dolomiti Energia non è bastato uno straripante Baldwin da 24 punti e 4 assist. Risultato finale 83-80 (qui il tabellino).
Bertram Derthona Tortona
Baldi ne
Dowe 7: orchestra alla perfezione l’attacco della Bertram imbeccando bene i compagni e mettendosi in proprio. Trova un canestro importante sul finire del quarto quarto e nel supplementare segna i liberi.
Candi 5: una tripla, la solita intensità in difesa ma poco altro.
Errica ne
Strautins ne
Baldasso 4,5: polveri bagnate al tiro per il play, in difesa soffre e per non farsi mancare nulla sbaglia un libero cruciale sul finale che poteva risultare decisivo.
Severini 6: mette una tripla nel primo allungo di Tortona, per il resto fa il suo in difesa.
Daum 6,5: si fa sentire a rimbalzo offensivo trovando punti importanti. Non trova fortuna dalla lunga distanza (1/6).
Obasohan 5,5: rientrato dall’infortunio passa 14 minuti in campo dove non si fa notare.
Weems 7: tira tanto ma chiude con 18 punti segnando 5 punti nel supplementare e la tripla decisiva per la vittoria dei suoi.
Thomas 7: ottima prova su entrambi i lati del campo. chiude con ben 3 stoppate.
Radosevic 6,5: nel primo tempo riprende dalle buone prestazioni fatte vedere nelle ultime uscite. Nella seconda metà si perde.
Dolomiti Energia Trentino
Ellis 5: serata poco brillante per il gioiellino britannico. Chiude con 4 assist ma un paio di errori sui cambi che regalano canestri a Tortona.
Stephens 5: difesa e fisicità non bastano per nascondere delle lacune offensive veramente troppo grandi.
Hubb 5,5: 9 assist per lui ma anche percentuali poco rassicuranti, soprattutto alcuni tiri davvero forzati e non necessari.
Niang ne
Conti sv: solo 5 minuti in campo per lui.
Forray 7: è il solito ed eterno capitano bianconero a indicare la via per Trento sul finale di primo tempo e nel terzo quarto. chiude con un impressionante +15 di +/-.
Cooke Jr. 6: trova pane per i suoi denti contro Thomas ma tutto sommato porta a casa la sufficienza.
Zangheri ne
Udom 6,5: ottima presenza sotto le plance (10 rimbalzi per lui). Peccato per la serata poco fortunata al tiro.
Biligha 7: molto ispirato. Entra subito in partita venendo ben servito da Baldwin e Hubb nei giochi a due.
Grazulis 5,5: continua il periodo di (anche comprensibile) flessione per il lettone che in attacco non riesce a incidere molto e chiude con 0/5 da tre punti. In difesa cerca di fare il suo ma oltre ad una notevole stoppata poco altro da registrare.
Baldwin 8: vista l’assenza di Alviti deve prendersi ancora più responsabilità di quanto già non faccia di solito. Mette in mostra il suo intero arsenale offensivo colpendo ripetutamente da qualsiasi zona del campo. “Losing effort” da 24 punti, 4 assist e anche molta difesa condita da una stoppata impressionante su Candi sul finire del quarto quarto.