Tortona imbattuta in BCL, sconfitta ancora Bursa, le pagelle

315
Tortona-Tofas

Altro tempo supplementare che sorride alla Bertram Tortona, che dopo aver battuto Trento trova il successo in overtime anche contro i turchi del Tofas Bursa: 4-0 in BCL e passaggio alla fase successiva (da definire ancora se play-in o qualificazione diretta).

Decisivo il parziale nel terzo quarto di Thomas che con 12 punti nel solo terzo quarto riaggancia i turchi che avevano raggiunto la doppia cifra di vantaggio a metà della terza frazione. Sul finale dei regolamentari sale in cattedra Dowe, silente fino a quel momento, che mette i punti del vantaggio Bertram, ma il gancio di O’Brien entra con l’aiuto del tabellone e pareggia a quota 81. Nel supplementare Tortona alza il livello in difesa e riesce ad arginare Homesley e Wiley, incontenibili fino a quel punto. Dowe mette i due liberi del vantaggio e la stoppata di Thomas risulta decisiva. Punteggio finale 91-85 (qui il tabellino).

Bertram Derthona Tortona

Dowe 7: partita da insufficienza fino al suo rientro nel quarto quarto, un po’ penalizzato dai falli e dalle pessime scelte offensive prese nella prima parte di gara. Poi è semplicemente perfetto nel trovare i punti decisivi e a segnare i liberi nelle situazioni importanti.

Candi 5,5: la comunque solidità in difesa non basta per salvarsi, in attacco è troppo impreciso.

Errica ne

Baldasso 7: dopo la brutta partita contro Trento si riprende con una grande prestazione al tiro. Insieme a Thomas ricuce il parziale nel terzo quarto punendo tutti gli errori della difesa turca.

Severini 6:  costretto agli straordinari vista la partenza di Daum, non fa sentire la sua mancanza ai tifosi con una prestazione a tutto tondo per un gregario come lui. Punti “intelligenti”, tanta difesa nonostante il -10 di +/-.

Basile sv: sei minuti in campo dove prende un tiro.

Obasohan 7,5: tanto efficace quanto silenziosa la prestazione della guardia belga, che oltre alla stupenda difesa su Homesley, chiude con 10 punti e ben 9 assist.

Weems 5: altra prestazione deficitaria al tiro per lui, sul finale prende qualche conclusione forzata.

Thomas 8: giganteggia nel secondo tempo dopo aver sofferto i lunghi avversari. Riesce sempre a fornire una linea di passaggio ai compagni per dei punti facili. Nel supplementare chiude la via del canestro. Impressionante la stoppata finale anche se con la palla persa precedente stava per commettere un pasticcio tremendo.

Radosevic 6,5: buon inizio offensivo nel primo quarto, ma in difesa subisce la fisicità di Wiley facendosi mangiare più volte a rimbalzo.

Tofas Bursa

Cengiz ne

Winston 5: ci si aspetta molto di più da un playmaker che la scorsa stagione era protagonista in Eurolega. Fuori dai giochi e parecchie scelte sbagliate

Akdamar ne

Prewitt 6,5: gran lavoro a rimbalzo (13 totali) coadiuvato con tanta difesa e una tripla senza ritmo nel primo quarto.

Homesley 7: nel primo tempo fa vedere tutto il suo talento, coronato con il super canestro allo scadere del primo tempo. Nella seconda metà nonostante la grande difesa di Obasohan riesce a segnare ugualmente.

Gecim 6,5: tanto lavoro sporco e un paio di canestri importanti

Demir 6,5: ottima prestazione nei 7 minuti in campo per lui. Pulisce gli errori dei suoi a rimbalzo e in difesa chiude l’area con la sua intimidazione difensiva.

O’Brien 7: ottimo inizio dove segna anche dei canestri ad alto tasso di difficoltà, poi finisce un po’ nell’ombra per riapparire protagonista sul canestro del pareggio.

Maye 5: gioca poco e durante il momento peggiore per i suoi. Regala tre punti gratis a Thomas sul finire del quarto.

Sakic 5: non segna dal campo, evento inusuale per lui che è uno scorer puro.

Wiley 7,5: dominante sotto i ferri per larghi tratti del match. Ottimo roller e preciso ai tiri liberi.

Kurtuldum 5,5: nel terzo quarto va giù di testa e si fa rubare un paio di palloni che aiutano Tortona a rientrare.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui