Ci siamo finalmente, il tormentone dell’estate si è concluso con il passaggio di Damian Lillard da Portland a Milwaukee in una trade che include anche Phoenix.
Il dettaglio dell’accordo, che è già ufficiale:
Milwaukee Bucks acquire seven-time All-Star, seven-time All-NBA selection and NBA 75th Anniversary Team member Damian Lillard.
📰: https://t.co/UW5WDDCq0H pic.twitter.com/0DXHxd0E3q
— Milwaukee Bucks (@Bucks) September 28, 2023
Milwaukee Bucks: Damian Lillard
Phoenix Suns: Grayson Allen, Keon Johnson, Nassir Little e Jusuf Nurkic
Portland Trail Blazers: Deandre Ayton, Toumani Camara e Jrue Holiday, 2028 e 2030 unprotected swap rights, 2029 unprotected first-round pick.
Quella che segue è una reazione immediata alla trade, che per forza di cose cambierà gli equilibri al vertice delle due Conference.
MILWAUKEE BUCKS
Se hai una proprietà pronta a tutto per vincere, ed un franchise player che non perde occasione per dichiarare la sua voglia di bissare il titolo del 2021, ecco che le limitazioni classiche degli small market sembrano contare sempre meno…
L’arrivo di Dame in Wisconsin segna l’all-in totale della franchigia, che di fatto si è privata di tutte le scelte future cedibili per i prossimi 7 Draft NBA.
Nel 2028, primo anno in cui Portland avrà la possibilità di scambiare scelta, Giannis Antetokounmpo avrà 34 anni e Dame 38. Ma questo è un problema per un altro articolo….
Oggi ci interessa parlare dell’apporto che il 7 volte All-NBA garantirà al suo nuovo team.
Nel corso degli anni, anche se non soprattutto a causa dell’incapacità dei Trail Blazers di portare in Oregon almeno un’altra star, Lillard è diventato una macchina da punti con pochi eguali. “A top-5 offense unto himself”, direbbero negli States.
Giocando sempre da obiettivo N.1 delle difese avversarie, il playmaker ha perfezionato tiro dal palleggio e 1 vs 1,ottenendo risultati ottimi dal punto di vista dell’efficienza individuale: Pick’n’Roll Ball Handler: 39.6% dei suoi possessi totali, 1.13 punti per possesso, 93.8th Percentile (Con Jusuf Nurkic e Drew Eubanks come principali bloccanti…Viene da chiedersi se andrà meglio con quel tale dei Bucks, un certo Giannis…)
Isolamento: FREQ%, 1.17 PPP, 90.8th Percentile
Handoff: FREQ% 7.4, 1.15 PPP, 82.5th Percentile
Spot-up: FREQ% 9, 1.18 PPP, 83.8th Percentile
Off Screen: FREQ% 6.9, 1.12 PPP, 76.2th Percentile
Come dicevamo, una macchina da guerra, unico insieme a Luka Doncic in grado di superare la doppia cifra sia nei punti realizzati in penetrazione che in quelli con il tiro dal palleggio.
Immaginiamolo ai Bucks a giocare il P&R con Antetokounmpo, e i vari Middleton, Lopez, Beasley e/o Connaughton appostati sul perimetro. Scary thought, right?
Giannis has the most PPG over the last 5 seasons.
Dame has the most PPG by a guard over the last 5 seasons.
Now, they’re teammates. pic.twitter.com/2CYIgymfaf
— StatMuse (@statmuse) September 27, 2023
Ovviamente la pallacanestro non è matematica, Lillard sarà costretto a modificare alcuni aspetti del suo gioco, rinunciando a qualcosa in termini di volume offensivo. E dando tutto nella metà campo difensiva, dove non sarà per niente semplice sostituire un cavallo di razza come Holiday. Definito da lui stesso “Il miglior difensore della Lega”.
In cambio Dame avrà la possibilità di dividere il parquet con uno dei primi 5 giocatori della lega, in un sistema già rodato che punta deciso al titolo NBA.
Milwaukee con ogni probabilità potrà scegliere tra i migliori Free Agent disponibili per completare il roster, sia ora che nel mercato dei buyout dopo la trade deadline. Sulla carta il gruppo di coach Griffin ha i mezzi per ‘nascondere’ l’ex Weber State, la scommessa è che al sicuro guadagno in attacco corrisponda un leggero calo in difesa.
Giusto dare credito al Front Office, che ha soddisfatto quasi immediatamente la richiesta nemmeno troppo velata di Giannis Antetokounmpo.
“Finchè giocheremo e affronteremo il gioco giorno per giorno nel modo giusto e ci sacrificheremo tutti per un obiettivo comune, non avrò problemi a restare con i Milwaukee Bucks per il resto della mia carriera. Ma sarei costretto a guardare altrove nel momento in cui dovessi percepire un impegno inferiore al mio. Per me non contano i soldi, la fama, le aragoste e i voli charter. L’unica cosa che conta è il Larry O’Brien Trophy”.
Detto e fatto Giannis, It’s Dame Time in Wisconsin!