Sono iniziati in questi giorni, per la maggior parte delle squadre, i raduni e i primi allenamenti in vista della prossima stagione. Tra queste c’è anche la tanto attesa Trapani Shark, al momento in ritiro tra le montagne di Bormio. La squadra si è incontrata per la prima volta agli ordini di Jasmin Repesa, e ha iniziato a mettere le fondamenta di quella che sarà una stagione storica in Serie A per i siciliani. A commentare queste prime ore di preparazione è stato capitano Marco Mollura, trapanese doc nonché capitano della squadra. Cresciuto nelle giovanili del club, Mollura dal 2017 è presenza fissa del basket di Trapani ed ora rappresenta un’istituzione per gli Shark.
Di conseguenza, le prime dichiarazioni della stagione, lato giocatori, non potevano che essere affidate a lui. Mollura prima di tutto ha parlato dell’incontro con i nuovi compagni di squadra, che ha definito pronti al sacrificio e umili nonostante la grande esperienza internazionale. Sul mercato la società di Antonini ha firmato giocatori di una caratura elevata, ma nonostante questo predisposti al lavoro e in grado di lasciare da parte il proprio orgoglio per il bene della squadra.
Le sensazioni sono super, i compagni di squadra sono fantastici. Sono arrivati tutti, nonostante la grandissima esperienza internazionale, con grande umiltà. Pronti al sacrificio, a lavorare, aiutarsi uno con l’altro. A Bormio c’è fresco, si sta sicuramente meglio che a Trapani al momento (ride ndr). Ci permette questo di lavorare in modo un po’ più aggressivo, con più frequenza.
Visualizza questo post su Instagram
Mollura ha inoltre ringraziato i tifosi per il grande supporto mostrato quest’estate. Ancora prima dell’inizio della stagione, hanno confermato di avere fiducia nella società e nella squadra sottoscrivendo abbonamenti in cifre da record. Trapani non sarà la società con più abbonamenti in Italia, come aveva paventato Repesa, ma gli ultimi dati parlano di oltre 3600 sottoscrizioni registrate. Numeri ottimi per una società da poco rifondata e con un progetto così giovane.
Il record nella campagna abbonamenti? L’unica cosa che posso dire è “grazie”. Ma me lo aspettavo: dopo il traguardo storico che abbiamo raggiunto la scorsa stagione, mi aspettavo che la città rispondesse presente anche ai grandi sforzi che ha fatto il presidente. Sono da un lato molto colpito, dall’altro un po’ me lo aspettavo: sono molto contento che i miei compaesani trapanesi abbiano risposto presente a questa grande sfida che ci apprestiamo a affrontare.
Tra poche settimane, Trapani inaugurerà la stagione con un Pre-Season Tournament dal livello decisamente elevato. Saranno infatti presenti al PalaShark il Partizan Belgrado, l’Olympiacos e i Ryukyu Golden Kings. Società tra le più importanti al mondo, la cui partecipazione conferma le intenzioni di Antonini di portare i siciliani ai livelli più alti in Europa. Per la squadra, sarà un test molto interessante. Per Mollura e per i tifosi, si tratterà di un’esperienza unica nella propria vita. Dopo anni passati nelle categorie inferiori, nessuno avrebbe mai immaginato di trovarsi di fronte a certi mostri sacri, alle porte di una stagione da giocare in Serie A.
Sicuramente sensazioni magnifiche che, fino a quando non arriverà il momento, non riuscirò ancora a rendermene conto. Ho vissuto Trapani negli anni passati, mi ricordo che tipo di amichevoli giocavano e contro chi, con tutto il rispetto. Andare a giocare in amichevole contro il Partizan o l’Olympiacos è fantastico e tutto ciò è merito del presidente. E ripeto ancora una volta: la città è presente. Spero che ci sia il pienone per l’amichevole del 7 settembre con l’Olympiacos, perché è una cosa eccezionale forse mai capitata a Trapani