Non che ci volessero le prime due sconfitte con Stella Rossa e Partizan per dubitare della competitività dell’Asvel nell’EuroLeague 2023/24, ma l’arrendevolezza e l’atteggiamento mostrato dalla squadra francese rischia di aver fatto traboccare il vaso nelle mani di Tony Parker. Immaginiamo debba essere complicato per l’ex play di San Antonio gestire il legame di sangue e allo stesso tempo lavorativo con TJ, ma anche la fiducia incondizionata mostrata sinora verso il fratello minore sembra essersi esaurita. Nella giornata di ieri, infatti, alcuni report dalla Francia hanno paventato contatti con Andrea Trinchieri.
A prescindere se questi siano effettivamente avvenuti o meno, le certezze sono due: in primis, come confermato da Orazio Cauchi nella Chat BDP Premium su Telegram (qui per iscriversi), è indubbio che parte degli investitori stiano sempre più spingendo per un cambio di direzione; in secondo luogo, di fronte a una proposta della quale non si hanno ancora riscontri, l’ex coach di Cantù, Bamberg, Partizan e Bayern non prenderebbe in considerazione l’opzione. Anche secondo le parole di Nicola Alberani, integrato nelle trame dirigenziali del basket francese, l’azienda famigliare alla quale paragonare l’Asvel non è certamente il profilo più attraente per una panchina da accettare in corso d’opera, a maggior ragione da un profilo oggettivamente ricercato come quello di Trinchieri.
Ad aggiungere ulteriore carne al fuoco, ecco le parole di TJ Parker nel postpartita della sconfitta di Nanterre, la terza su 4 gare di PRO A. Su Basketnews si trova la trascrizione completa, in seguito la traduzione dei passaggi più significativi:
Siamo una squadra. Certamente mi prendo parte delle responsabilità per ciò che sta succedendo, sono il coach. Dobbiamo mettere i giocatori nelle condizioni di essere migliori, di esprimere appieno il potenziale.
Non voglio parlare della mia situazione personale, sono concentrato sulla prossima gara. Quel che succederà dopo, succederà.
Quanto della compassione che si respira attorno alla situazione dell’Astroballe saprà trasformarsi in appoggio concreto per il miglioramento, dall’interno o grazie a interventi esterni ed estremi come sarebbe quello di Trinchieri o qualunque altro coach, non è ancora dato sapere. Il presente, però, fa pendant col grigio delle canotte di EuroLeague della squadra francese.