Lo aveva accennato Andrea Solaini nella consueta live di Area52 di inizio settimana, nella quale il telecronista Sky e Dazn condivide lo schermo con Marco Pagliariccio e l’arcinoto a queste latitudini Alberto Marzagaglia per anticipare temi e previsioni sui Round di EuroLeague prossimi a venire. Parlando dell’arrivo di Andrea Trinchieri sulla panchina dello Zalgiris, queste le parole di “Elle” su come coach Trinchieri ha “scoperto” Italodisco:
“Il suo debutto alla Zalgirio Arena dove risuonerà, voi non lo sapete… […] Io sono stato a cena col Trinka e a Brescia, con cui ho fatto la telecronaca, ha sentito una canzone prima della partita, durante il riscaldamento, e non l’aveva mai sentita! Io son stato male e gli ho detto “Ma come hai fatto a non sentirla? È la canzone dell’estate 2023!”: anche se non volevi sentirla… […] Alla fine mi fa “È veramente bella!”, allora mi si è illuminata la malvagità. Gli ho detto “Tu devi andare là […], vai a parlare col magico speaker della Zalgirio Arena e gli dici “Stasera debutto, io voglio Italodisco” e sarà un successo! Poi vediamo…”
Come nel più jordaniano dei I took it personal, durante il riscaldamento e i timeout di Zalgiris Kaunas-Alba Berlino le note della hit dei The Kolors hanno allietato il tutto esaurito di Kaunas. A prescindere che sia piaciuta o meno al pubblico lituano, Italodisco è stato sicuramente un motivo in più per coach Trinchieri – oltre al 77-71 con cui ha battuto la squadra di Procida e Spagnolo – per sorridere nell’immediato postpartita. Così infatti si è presentato in conferenza stampa:
In attesa di capire a quanto ammontasse la posta in gioco posta sul tavolo del ristorante per il Trinchieri-Italodisco Gate, meglio di così non poteva iniziare l’esperienza di Andrea Trinchieri sulla panchina di Kaunas. Non solo dentro, ma anche attorno, al campo.