La vendetta di AleGent si spegne sul ferro. Il fischiatissimo ex sbaglia l’ultimo tiro a fil di sirena e consegna a Varese una vittoria ottenuta grazie alla aggressività ed energia del secondo tempo. Scafati gioca un primo tempo quasi perfetto, poi è quasi sorpreso da una Openjobmetis che indossa la tuta blu da metalmeccanico: i varesini attaccano il ferro in attacco e buttano il corpo a rimbalzo e sulle linee di passaggio. La sceneggiatura di Gentile poteva essere la perfetta vendetta dell’ex: alla fine è invece uno straordinario Davide Moretti a guidare i suoi compagni al successo giocando 20’ da leader vero.
Openjobmetis Varese
Moretti 8: primo tempo così così, poi decide di vincerla lui mettendosi in proprio e smazzando assist. Alla fine 16 punti 6/10 da campo e 2/2 ai liberi a cui aggiungere 6 rimbalzi, 11 assist per 29 di valutazione. Leader vero.
Hanlan 7.5: primo tempo da autentico salvatore della patria, poi va un po’ sulle gambe, lascia sul ferro ben 4 tiri liberi (stranissimo per lui), ma firma 25 punti in 28’ con 4 rimbalzi ed altrettanti assist.
McDermott 6: peso piuma contro i pari ruolo di Scafati, un po’ pasticcione, ma il suo contributo non manca mai.
Brown 7: numeri risicati, ma tantissima sostanza. In avvio si raffredda dopo due falli in un amen, alla fine disputa una prestazione da “terzino” conquistando 8 rimbalzi e soprattutto sporcando gli ultimi due tiri di AleGent.
Cauley-Stein 7: negli spogliatoi tra il primo e il secondo tempo lascia gli abiti di Clark Kent e indossa quelli di Superman anche per merito dei suoi compagni che lo coinvolgono con continuità. Anche lui cambia atteggiamento, gioca con aggressività e, nonostante qualche saponetta di troppo sulle mani, fa la differenza di fronte ai fischi della Itelyum Arena nei primi 20’.
Shahid 6: nel momento più difficile qualche zingarata e qualche iniziativa che dà ossigeno alla Openjobmetis.
Zhao n.e
Virginio s.v.
Woldetensae 6.5: anche lui poco visibile nei numeri, gioca con garra e intensità e dà tutto sé stesso in difesa nonostante i mismatch contro Gentile e Pinkins.
Ulaneo 7: altra grande prova del gladiatore, con Masnago che lo applaude a scena aperta e, nel primo tempo, lo invoca in campo al posto di WCS. Poi l’ex Nba fa in suo, ma Scott gioca un’altra grande partita.
Givova Scafati
Robinson 6.5: sonnecchia, fa il suo al servizio della squadra, poi nel finale tira fuori tutto il suo talento, ma non basta.
Rossato 6.5: il futuro azzurro si conferma immarcabile al tiro e in difesa.
Pinkins 7: il suo fisico fa malissimo a Varese, che sotto canestro non ha la possibilità di contenerlo sui mismatch.
Rivers 6: non si fa notare, tranne per il graffio che nel finale sancisce il sorpasso di Scafati.
Nunge 5: impreciso e poco aggressivo contro i lunghi di Varese.
Strelnieks 7: 16 punti in 19’, è pericolosissimo in attacco.
Logan 6: talento purissimo, che fa male a Varese (11 punti, 3/7 da 3), nell’assalto finale un fallo tecnico lo fa innervosire e non gli permette di essere dominante dal punto di vista mentale.
Gentile 7.5: tra i fischi e i boati di Masnago gioca una partita super (19 punti, con 7/14 da 2, 1/1 da 3, 2/2 ai liberi, 10 rimbalzi, 3 recuperi e 4 assist. Sceneggiatura perfetta rovinata dagli ultimi due tiri, l’ultimo soprattutto contro la difesa di Brown. Ferro e vendetta rovinata.
De Laurentiis n.e.
Pini 5.5: 9’ per far rifiatare i lunghi titolari, nulla da segnalare.
Sangiovanni n.e.
Mouaha s.v.