Vesely rimane al Barcellona, Valencia e Baskonia rinnovano | Basketmercato

328
Jan Vesely
Credits to Savino Paolella

Nell’ultima puntata del nostro podcast di Basketmercato condotto da Orazio Cauchi, abbiamo viaggiato in tutta Europa per parlare delle notizie più importanti e uno dei centri nevralgici del discorso è stata la Spagna. Il Barcellona estende il contratto di Jan Vesely, mentre anche Baskonia Valencia cercano di firmare rinnovi importanti come quelli di Kotsar e Pradilla. Qui l’estratto dal podcast dove spieghiamo tutto quello che sta succedendo nelle trattative tra le parti.

Vesely rimane

il Barcellona ha annunciato ufficialmente il prolungamento di contratto di Jan Vesely fino al 2026. Il giocatore cieco, arrivato dal Fenerbace, anche in questa stagione si è dimostrato essere un giocatore chiave nel sistema di Roger Grimau. Vesely era sotto contratto fino al 2025, quindi non era in scadenza, ma nel 2025 c’era questa opzione utilizzabile da entrambe le parti per poter uscire dall’accordo. Si è riusciti a trovare un’intesa per eliminare quella clausola nel 2025 e per estendere di un ulteriore anno l’accordo tra le due parti.

I catalani, in tema di rinnovi di contratto, oltre a quello formalizzato di Vesely hanno iniziato anche i lavori per quello di Jabari Parker. Arrivato la scorsa estate con un po’ di scetticismo legato alle sue condizioni fisiche, Parker si sta dimostrando essere un elemento molto utile al Barcellona. Un giocatore in grado di riuscire a rendere senza necessariamente giocare 35 minuti a partita.

I blaugrana hanno avviato i contatti per cercare di prolungare l’accordo per almeno un’altra stagione, visto che Parker aveva firmato per un anno. Al momento siamo ancora in una fase abbastanza embrionale della trattativa, ma da parte del club c’è la volontà di trattenere il giocatore e da parte del giocatore per il momento non c’è nessuna preclusione. A Barcellona si sta trovando piuttosto bene, e l’esperienza del basket europeo sta piacendo al giocatore americano.

Barca, non solo rinnovi

Barcellona che lavora anche a degli innesti nella prossima stagione. Un nome che sta rimbalzando parecchio è quello di Andres Feliz. Il giocatore ha da poco rinnovato il contratto con Badalona fino al 2026, ma potrebbe comunque lasciare la Joventut durante il mercato estivo visto l’interesse di diversi club di Eurolega.

Il Barcellona è assolutamente uno dei club maggiormente interessati al giocatore, che molto bene aveva fatto anche ai Mondiali. Da quello che filtra da fonti spagnole i blaugrana sembrerebbero essere la squadra più avanti nella corsa a Feliz, giocatore molto interessante con punti nelle mani e creatività. Il Barcellona potrebbe dover rinnovare un po’ il backcourt la prossima stagione, anche in vista di una possibile partenza di Jokubaitis in ottica NBA. Feliz, da questo punto di vista, potrebbe tornare utile.

 

Il Baskonia lavora su Kotsar

Nel precedente episodio del podcast vi avevamo parlato delle trattative avviate per prolungare il contratto di Tadas Sedekerskis, che tanto bene sta facendo quest’anno con la maglia del Baskonia e sta ricevendo inevitabilmente interessamenti anche da altri club. Il Baskonia, tuttavia, è fiducioso di riuscire a trattenere il giocatore con un’offerta pluriennale molto importante anche dal punto di vista economico.

Un altro giocatore che il Baskonia vuole prolungare è Maik Kotsar. Il lungo estone, dopo le grandi cose fatte vedere ad Hamburg in Eurocup, sta facendo piuttosto bene anche nella sua esperienza nei Paesi Baschi. Si sta lavorando ad un rinnovo di contratto con il lungo estone e con il suo entourage. La sensazione, da quello che filtra da fonti vicine al club, è che ci sia un certo ottimismo nel riuscire ad arrivare ad un accordo per il rinnovo di contratto. Il lungo è molto apprezzato all’interno della dirigenza del Baskonia. Stiamo parlando di un ragazzo ancora piuttosto giovane, con margini di miglioramento, e il Baskonia per questi motivi non se lo vuole far scappare via. La sensazione è che ci sia un certo ottimismo tra le parti per riuscire ad arrivare ad un’intesa definitiva.

 

Valencia, obiettivo blindare Pradilla

Il Valencia è una di quelle squadre non ancora certe del proprio futuro in Eurolega, ma che inevitabilmente iniziano a pianificare il futuro. Uno degli elementi che il Valencia vorrebbe cercare di trattenere ancora a lungo all’interno della squadra è Jaime Pradilla. Il giocatore spagnolo a Valencia ha già fatto vedere cose molto interessanti, e il club allenato da coach Mumbru vorrebbe cercare di blindarlo ulteriormente. Questo per respingere possibili attacchi da parte di altri club spagnoli, principalmente il Real Madrid e il Barcellona, sempre alla ricerca di giocatori spagnoli di livello, anche in prospettiva futura.

Pradilla è in scadenza di contratto al termine della stagione. Anche se c’è un’opzione per il rinnovo, il Valencia vorrebbe cercare di rinnovarlo con un rinnovo pluriennale. La sensazione è che il giocatore sia ben disposto a rimanere a Valencia, ma che un’eventuale offerta di una delle big, cioè Real Madrid o Barcellona, potrebbe quantomeno farlo vacillare. Valencia dal canto suo potrebbe comunque giocarsi la carta della possibilità di offrire al giocatore un contratto di tutto rispetto, e un ruolo inevitabilmente molto più centrale a Valencia piuttosto di quello che potrebbe avere al Real o al Barcellona.

A Valencia ci sono tanti contratti in scadenza. C’è quello di Jared Harper, quello di Kevin Pangos, ma anche quello di Victor Claver, uno dei veteranissimi del Valencia. In questo momento però la priorità è cercare di trattenere proprio Pradilla, considerato un elemento estremamente importante anche in prospettiva futura.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui