Si è giocata la Supercoppa Greca, il primo trofeo dell’anno che ha visto contendersi il trono Olympiacos e Panathinaikos in finale. Dopo un’offseason che ha confermato la grandezza dei Greens, ma anche la voglia di essere al passo dei Reds, la vittoria è andata proprio alla squadra di Bartzokas in un finale al cardiopalma. Per l’Olympiacos, si tratta della terza Supercoppa vinta di fila. Fondamentale l’apporto di un Sasha Vezenkov, coronato MVP del match, integrato come se non fosse mai mancato dal Pireo. Il bulgaro segna 20 punti nel suo primo derby dall’esperienza NBA, confermando l’estrema facilità nel fare canestro e l’ottima interpretazione del gioco di Bartzokas.
Come riportato da BasketNews, l’Olympiacos ha in realtà guidato il match per 35 minuti su 40, ma raggiungendo un massimo vantaggio di soli 9 punti. Altre due ottime prestazioni per i rossi sono arrivate da Tyler Dorsey, anche lui di ritorno al Pireo, e da un Filip Petrusev importantissimo sotto canestro visti gli assenti Fall e Milutinov. Meno bene invece l’esordio di Fournier, apparso ancora indietro di condizione e che ha chiuso con 7 punti e un brutto 2/8 dal campo.
Per il Panathinaikos, a rispondere ai colpi avversari ci hanno pensato soprattutto Grigonis (19 punti) e il solito Sloukas che ha prodotto 18 punti con il 7/9 dal campo. Oltre le ottime prestazioni degli esterni, che hanno visto anche Nunn e Grant chiudere in doppia cifra, ai Greens è però mancata sostanza sotto canestro. Deludenti Mitoglou e Yurtseven, mentre l’unico baluardo è stato Lessort (11 punti e 8 rimbalzi). A fine partita, inoltre, si sono scaldati gli animi proprio tra il giocatore francese e i tifosi del Panathinaikos. Un episodio che, a questo punto, è diventato prevedibile vista la molta tensione che prevale su ogni derby greco. Fortunatamente, non si è arrivati ad uno scontro fisico ma solo ad un diverbio verbale.
Lessort vs Olympiacos fans near the final buzzer of the SuperCup Final pic.twitter.com/9SnG3CUrSR
— Eurohoops (@Eurohoopsnet) September 29, 2024