La telenovela dell’estate per quello che riguarda il mercato di Eurolega è sicuramente legata a Sasha Vezenkov. Più volte vi abbiamo raccontato di come il bulgaro abbia raggiunto un accordo con l’Olympiacos per il ritorno in Grecia, ma il tutto è bloccato dai Toronto Raptors, detentori dei diritti sul giocatore dopo averlo acquisito tramite trade con i Sacramento Kings. La franchigia canadese ha più volte annunciato di ritenere Vezenkov un giocatore di talento e adatto al proprio sistema, ma l’ex MVP di Eurolega non sembra entusiasta del progetto di rebuilding in corso e, soprattutto, vorrebbe giocare più minuti.
Sulla questione è tornato ad esprimersi Masai Ujiri, proprietario dei Raptors. Al momento Vezenkov ha un contratto garantito con Toronto per la prossima stagione, con una team option per prolungare l’accordo per un anno ulteriore. “Stiamo ancora parlando”, ha detto Ujiri, chiarendo come la franchigia NBA stia cercando di capire le volontà e le motivazioni di Vezenkov.
Ha avuto un periodo difficile in NBA l’anno scorso. Stiamo cercando di sistemare il tutto, e capire cosa vuole fare. Prenderemo la decisione giusta.
Nella scorsa stagione Vezenkov ha giocato soltanto in 42 partite di stagione regolare, poco meno della metà, per una media di 5.4 punti e 3.2 rimbalzi ogni sera. Nonostante questo, Ujiri dichiara di sapere bene quali sono le qualità del giocatore, che non a caso nel 2023 vinse il premio di MVP della stagione regolare di Eurolega.
Penso sia un giocatore fenomenale, che ha avuto una stagione difficile. Sono cose che succedono, è un grande tiratore. Qualsiasi cosa accada, tireremo fuori il meglio da questa situazione. Lo supportiamo in ogni modo possibile e sappiamo dove sta andando la nostra squadra. Quindi speriamo di risolvere presto la questione.
Dal canto suo, Vezenkov non ha rilasciato ancora alcuna dichiarazione ufficiale sulle sue trattative coi Raptors e sul possibile ritorno all’Olympiacos. Ripetiamo che il bulgaro ha già raggiunto un accordo con i Reds, quindi al momento l’unico ostacolo che impedisce il suo ritorno al Pireo è risolvere il contratto con Toronto. Nel frattempo, Vezenkov continua la sua offseason visitando il training camp estivo del Keravnos, squadra campione di Cipro.
Visualizza questo post su Instagram