Eccoci con un nuovo appuntamento con basketmercato, che sta vivendo giorni frenetici nonostante molti dei migliori giocatori europei siano impegnati nei tornei di qualificazione alla prossime Olimpiadi di Parigi. In questo speciale parleremo dell’approdo di Vildoza all’Olympiacos, del ritiro di Kemba Walker e di altro.
Vildoza all’Olympiacos
Sembra un deja-vu dell’estete 2023, quasi come un copione scritto da un grande regista di Hollywood. Luca Vildoza è ufficialmente un giocatore dell’Olympiacos. La notizia, che vi avevamo riportato ieri, sembrava ai limiti dell’assurdo, invece il talentuoso esterno argentino, con un passato tra Real Madrid e Crvena Zvezda, fa il percorso inverso dell’illustre predecessore Kostas Sloukas.
Vildoza, uscito ben presto dai piani di Ergin Ataman, lascia il Panathinaikos con 5.7 punti e 1.5 assist di media nell’ultima EuroLeague. Ci sarà da scommettere che il prossimo derby di Atene sarà ancor più infuocato del solito.
Kemba Wlaker si ritira
Kemba Walker ha annunciato il suo addio al basket giocato. Dopo l’ultimo tentativo di recuperare una condizione accettabile a seguito dell’ennesimo grave infortunio della sua carriera a Montecarlo, il play statunitense ha deciso di abbandonare. La notizie è arrivata direttamente dal suo account Twitter. Walker lascia dopo una stagione travagliata che gli ha fatto comprendere come il suo fisico non fosse più in grado di farlo tornare protagonista.
Moneke: è corsa a due?
Il Baskonia di Pablo Laso potrebbe perdere una delle sue stelle più luminose. Chima Moneke è finito nel mirino di Barcellona e Partizan Belgrado. Secondo quanto riferisce Sport, il Barcellona si è inserito prepotentemente nella corsa all’ala nigeriana del Baskonia. I catalani, che avevano individuato in Osetkovski il profilo ideale, avrebbero cambiato obiettivo a causa di problemi imprevisti che hanno complicato l’operazione.
Ecco allora che da Barcellona hanno messo gli occhi su Moneke, il quale ha una clausola rescissoria da 1.5 milioni di euro. Sia Partizan sia Barcellona sperano di poter negoziare questa cifra, spingendola al ribasso.
Levi Randolph al Maccabi
Dopo le dolorosissime uscite, finalmente un nuovo giocatore per Oded Kattash e il Maccabi Tel Aviv. Levi Randolph ha siglato un contratto per una stagione con opzione sulla successiva proprio con gli israeliani. L’ex Avellino e Sassari arriva dall’Hapoel Gerusalemme, formazione con cui ha chiuso l’ultima stagione a 16.5 punti, 2.9 rimbalzi e 2.9 assist di media.
Luke Sikma saluta
In casa Olympiacos c’è da registrare l’uscita di Luke Sikma. L’ala. ex Alba Berlino, lascia Atene dopo appena una stagione. Stagione che ha fatto calare tutte le prospettive che erano uscite quando i greci si assicurarono le sue prestazioni sportive. Nell’ultima EuroLeague, Sikma ha prodotto appena 2.7 punti e 2.7 rimbalzi.