Virtus-Brescia, un fuoristrada e un fuori giri | LBA GamePlan

427
Virtus-Brescia

La squadra di casa reduce da un dispendioso doppio turno di EuroLeague, trasferta greca in chiusura inclusa; la squadra ospite con 8 giorni completi per preparare la gara e uno dei roster più profondi e attualmente in salute dell’intera LBA, sicuramente il primo tra quelli non impegnati nelle coppe europee. Virtus Bologna-Germani Brescia, posticipo dell’8° giornata di LBA, ha come ghiottissima posta in palio la vetta in solitaria del campionato italiano. L’unico precedente stagionale in semifinale di Supercoppa non può essere preso ad esempio per misurare la distanza che si noterà alla Segafredo Arena: pesando la fisiologica gestione delle rotazioni da parte dello di Banchi, GamePlan cercherà di analizzare come si evolverà la partita a scacchi, possesso dopo possesso, tra lo staff virtussino e quello bresciano. Prima di partire, però, qualche dato per inquadrare alcune peculiarità di due squadre ai vertici per rendimento potenziale ed effettivo della pallacanestro italiana.

  • Due accettazioni e integrazioni completamente diverse delle transizioni: ancor più che in EuroLeague, in campionato la Virtus tiene un ritmo sostenuto (75.6 possessi per 40′, 4° più alto di LBA); Brescia è la 3° più “riflessiva” in Italia (72.0 possessi/40′). Quanto questa tendenza sarà ribaltata dai minuti infrasettimanali di EuroLeague delle Vu Nere?
  • Le due squadre dal Net Rating migliore del campionato (16.7 Brescia, 14.3 Bologna) e le due che arrivano con più costanza al ferro (il 22% delle conclusioni totali della Virtus e 21% di Brescia è un appoggio) hanno forse la più grande differenza statistica nel controllo dell’entrata nei giochi: il 12% di Turnover Ratio (rapporto palle perse/possessi offensivi totali) di Brescia è il più basso valore di LBA potrebbe essere messo in discussione dal 12.8% di Steal Ratio (rapporto palle recuperate/possessi difensivi totali) della Virtus, il migliore del campionato, mentre il 15% di TovRatio di Bologna è in linea con la media del torneo. Meno rischi o più controllo?
  • Punto debole di entrambi gli attacchi? La conversione dei possessi allo scadere dei 24″ (0.798 PPP su 12 possessi a gare per la Virtus, 13° percentile; 0.861 PPP su 14.4 possessi per la Germani, 50° percentile)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui