Con un primo quarto incisivo e concentrato la Virtus imposta subito la partita sui propri binari. Tiene Pistoia nel secondo quarto e prova a recuperare, tentativo che riesce solo parzialmente. Il terzo quarto è ancora bianconero, si tocca il +20 e nonostante una orgogliosa reazione dei toscani la Virtus controlla fino al 84-68 finale.
Virtus Segafredo Bologna
Cordinier 8.5: domina la partita in attacco, dietro va a ondate. L’impressione in questo inizio di stagione è che gli sia richiesto più volume, anche a scapito della precisione e di qualche errore ogni tanto. In questo registro il francese risponde alla grande.
Belinelli 6: sparacchia da due e da tre, dietro è il solito Beli, giornata tranquilla per celebrare i 3500 punti in serie A.
Pajola 7: cerca con continuità il tiro, come in risposta a chi gli rimprovera di non prenderseli, ma fa vedere che se li passa un motivo c’è. 7 assist e la solita difesa. Con lui in campo, è un’altra Virtus.
Visconti 5.5: un po’ spaesato, prende due buoni tiri sbagliando, una buona difesa.
Shengelia 7.5: ben oltre le cifre, che pure parlano di una doppia doppia. In difesa è una colonna anche quando gioca da 5, benché sia molto chiaro come sia l’ala forte la posizione preferita e più efficace.
Hackett 5: una tripla importante in mezzo a un vuoto davvero preoccupante da cui sembra non riuscire ad uscire.
Grazulis 6: di incoraggiamento, deve ovviamente prendere ritmo, 8 minuti per riprendere confidenza.
Morgan 6: quantità, come si diceva di Cordinier, ma con molta meno qualità. Sembra però che la sua energia sia già un ingrediente fondamentale di questa Virtus.
Diouf 7: conferma la buona prova contro l’Efes, 22 minuti in campo senza nessun problema, a questo livello ci sta eccome. Anche 6 rimbalzi e 2 stoppate, e ingenuità in calo.
Zizic 7: pare che più si stringe il minutaggio, più rende. A 2 punti da un’altra doppia doppia, in attacco quando può giocare senza troppi contatti è pure bello da vedere. Bene, benissimo a rimbalzo.
Akele 6: una decina di buoni minuti di ordine e difesa.
Tucker 6.5: preciso in attacco, energetico ma molto meno preciso in difesa.
Estra Pistoia
Benetti n.g.
Christon 5: partita molto, molto faticosa contro Pajola e gli altri esterni bianconeri. Impreciso al tiro, non riesce nemmeno ad innescare i suoi.
Della Rosa 6: minuti di applicazione difensiva.
Anumba 6: una decina di minuti in cui mette il corpo contro gli esterni bianconeri senza andare sotto.
Childs 6: confusionario a tratti, dà una mano a rimbalzo.
Rowan 6: soffre gli esterni bianconeri, ingaggia un duello con Belinelli tutto sommato senza andare sotto, va in doppia cifra con parecchi errori ma si sbatte con merito.
Forrest 7: canta e porta la croce e per questo a volte va in confusione, come testimoniano le 4 perse. Ci sono anche 7 assist però, e molto coraggio nell’attaccare sistematicamente il ferro bianconero.
Boglio n.e.
Cemmi n.e.
Saccaggi n.e.
Silins 7: buonissima partita, molto aggressivo a dispetto del body language che pare timido. In realtà prende 6 falli, ha mano educata anche se il tiro da tre punti non entra, giocatore interessante.
Brajkovic 6.5: tiene tutto sommato contro i lunghi bianconeri, facendo vedere sprazzi di bella tecnica offensiva ed una rim protection di buon livello.