Virtus – Milano: l’antisportivo di Mirotic | Spiega Corrias

1117
Nikola Mirotic (EA7 Emporio Armani Olimpia Milano)
Credits Savino Paolella

La Virtus Bologna ha vinto uno scontro diretto importantissimo contro l’Olimpia Milano, ribaltando la differenza canestri ed ottenendo un grande vantaggio in ottica campionato sui biancorossi. Per le Vu Nere grande prestazione di Marco Belinelli, che da leader ha guidato la squadra a guidare un match mai davvero in discussione. L’ex NBA è stato anche protagonista di un alterco con Nikola Mirotic che ha generato molte polemiche sulla conduzione arbitrale della partita. Per approfondire meglio quell’episodio e tutte le altre discusse chiamate degli arbitri, abbiamo chiesto l’aiuto di Silvio Corrias, ex arbitro di Serie A.

NIKOLA MIROTIC (30-19, 8.30 2Q): Fallo di Belinelli che prova a passare sul blocco di Mirotic, il montenegrino reagisce e spinge il bianconero. Gli arbitri fischiano antisportivo di Mirotic, con due liberi e possesso per la Virtus. Scelta corretta?

View post on imgur.com

Flaccadori in “doppia uscita” dall’’area sceglie il lato di Mirotic, Beli che lo segue riesce a passare sul blocco. Flaccadori riceve da Napier e restituisce per tornare sul blocco di Mirotic. Belinelli forza il blocco con spalla e gomito: fallo fischiato immediatamente da Giovannetti! Mirotic reagisce von una spinta a due mani: fallo antisportivo solare.

Non è un doppio fallo, i falli sono avvenuti in momenti distinti e comunque sono di genere diverso: personale vs antisportivo. I falli devono essere amministrati cronologicamente come avvenuti, Milano perde la rimessa per il fallo di Beli “mangiata” dai due tiri + possesso palla dell’ antisportivo. Curiosità: Giovannetti segnala al tavolo il fallo di Beli #3 spinge e poi l’antisportivo di Mirotic (33) con un 1 sul dorso della mano (10) e due 4 con i palmi delle mani che non è 8!

 

IFFE LUNDBERG (61-47, 2.31 3Q): Flaccadori recupera palla e attacca il canestro, Lundberg lo contrasta e gli arbitri fischiano fallo del bianconero. Due liberi giusti o regalati?

View post on imgur.com

Flaccadori intercetta sulla linea centrale, supera Beli e si trova davanti Lundberg. Flaccadori sembra indeciso ed improvvisa un terzo tempo rallentato. Lundberg ha posizione e retrocede legalmente, Flaccadori lancia la palla per aria avvitandosi su se stesso e provocando lui stesso il contatto: no call – due tiri regalati!

 

ISAIA CORDINIER (52-39, 7.43 3Q): Cordinier penetra, tiene dietro Maodo Lo che cade. Gli arbitri fischiano fallo in attacco, il francese protesta e prende un fallo tecnico. Scelta corretta?

View post on imgur.com

Cordinier marcato da Lo passa sul blocco di Dunston. Lo è in ritardo e rimane di fianco a Cordinier mentre Mirotic aiuta. Cordinier decide di andare a destra – dove c’è Lo – Isaia allarga il braccio destro ma il contatto è piccolo. La sensazione è che Lo accentui visibilmente gli effetti del contatto (guardare i piedi) e per finirei scivola sul solito adesivo? Esagerata comunque la reazione con inevitabile tecnico e rischio di un ulteriore sanzione.