Yago addio alla Stella Rossa e Biligha a Tortona | BasketMercato

250
Yago
Credits IPA Agency

Il BasketMercato italiano e di Eurolega continua a riscaldarsi, con trattative e rumors che entrano sempre più nel vivo in ottica prossima stagione. Siamo tornati quindi con un nuovo recap per parlare di tutto quello che è successo nelle ultime ore. Tra gli argomenti, il colpo Biligha per Tortona e un Yago dos Santos sempre più lontano da Belgrado.

 

Ufficialità Mike Daum

Dopo il trasferimento a sorpresa della scorsa stagione da Tortona all’Anadolu Efes, Mike Daum continuerà la propria carriera in Eurolega. L’americano infatti ha firmato un contratto con la Stella Rossa. L’ufficialità è arrivata in mattinata, con le parti che hanno siglato un accordo annuale con opzione anche per il secondo anno. In questa stagione, la sua prima nella massima competizione europea, Daum aveva ben figurato con l’Efes facendo registrare 9.4 punti di media in 11 gare di EuroLeague.

Yago lontano da Belgrado

Per un giocatore che arriva all Stella Rossa, ce n’è un altro che ben presto potrebbe inaspettatamente lasciare Belgrado. Stiamo parlando di Yago dos Santos, playmaker brasiliano che alla sua prima stagione di Eurolega ha fatto registrare 8-7 punti e 3.9 assist di media con la maglia biancorossa. Oltre alle buone prestazioni in Eurolega, Yago è stato decisivo soprattutto per la vittoria della Stella Rossa in ABA League, nella finale contro il Partizan Belgrado. Nonostante questo, il brasiliano sembra destinato a lasciare la Serbia dopo una sola stagione. Secondo quanto riportato da Sport Klub, Yago avrebbe infatti ricevuto un’offerta più remunerativa da un altro club di Eurolega.

 

Colpo Biligha per Tortona

Secondo quanto riferito da Matteo Carniglia di Sportando, il Derthona Tortona chiuderà il roster della prossima stagione con la firma di Paul Biligha. I piemontesi avevano già corteggiato il lungo italiano la scorsa estate, ma ora l’accordo sembra essere davvero ad un passo. Biligha viene da un’ottima stagione in quel di Trento, dove è tornato ad essere titolare e ha chiuso con 9.9 punti e 3 rimbalzi di media.

 

Mascolo e Nikolic

La Virtus Bologna non si è ancora mossa ufficialmente sul mercato, ma presto potrebbero esserci importanti novità. Alcune di queste riguardano sicuramente il pacchetto italiani, con un Abass in dubbio e un Bruno Mascolo che potrebbe lasciare i bianconeri a breve. Secondo quanto riportato da Superbasket, infatti, la Nutribullet Treviso sarebbe molto vicina all’accordo con il giocatore. In questo modo i trevigiani rimpiazzerebbero Alessandro Zanelli, ufficializzato poche settimane fa dalla Givova Scafati. Si muove invece anche la Vanoli Cremona, che dovrebbe presto ufficializzare l’arrivo di Stefan Nikolic. Secondo quanto riferito da La Provincia, il serbo ha esercitato l’opzione di uscita dal contratto e si unirà presto ai lombardi. Nell’ultima stagione di A2, l’ala di Belgrado ha prodotto 9.1 punti e 3.7 rimbalzi di media.