Zakkas: “Il futuro del Panathinaikos non sarà deciso in un giorno”

766
George Zakkas
Grafica di Grazia Cifarelli

Nella video chat di ieri abbiamo avuto ospite George Zakkas, giornalista e insider di SDNA, sito sportivo greco di grande influenza in tutta Europa. Uno dei giornalisti più informati soprattutto delle cose riguardanti il Panathinaikos, ha condiviso con noi la sua visione della situazione, dando tanti spunti e parlando ovviamente anche di mercato.

Panathinaikos-Eurolega:

Al Panathinaikos sono molto delusi sul trattamento ricevuto dall’Eurolega e per questo hanno richiesto informazioni riguardo gli accordi e ai dettagli economici. Ciò che hanno contestato è il non sapere quanti soldi sarebbero spettati loro ora e in un anno di Eurolega. Le squadre devono essere meglio informate e il Panathinaikos ha proprio chiesto questo.
Se un team che ha un contratto garantito, per uscire deve pagare o 10 milioni di euro di buyout o cedere la licenza e tutti i diritti a un’altra squadra, ma è facile capire come questo non possa avvenire in un giorno o in una settimana.

Strategie di mercato e Pitino:

L’anno scorso Pitino ha promosso nikos pappas come capo scout e ha studiato con il suo staff tutti i mercati del mondo, dagli stati uniti alla cina. Hanno messo sul tavolo ogni possibile tipo di mercato in base al budget a disposizione. Ora è presto per decidere, perchè il pana non sa quale sarà effettivamente la disponibilità finanziaria e in che coppa giocherà. Si parla di Lorenzo Brown, Langston Hall ma niente di concreto. Le uniche trattative avanzate riguardano Lefteris Bochoridis dell’aris, Leonidas Kaselakis del Promitheas, ma entrambi sono sotto contratto.

Calathes:

Era il capitano del Panathinaikos, il leader, colui che ha condotto la squadra nel post Diamantidis e aveva una connessione particolare con il suo popolo. Per una squadra avere un leader dello stesso paese è qualcosa di notevole. Negli ultimi tre anni la struttura della squadra non è stata perfetta per girare intorno a Calathes, la società ci ha provato quest’estate mettendogli di fianco tiratori come Fredette o Johnson ma non sappiamo come sarebbe finita.

Il nuovo leader:

Non ci sono dubbi sarà Ioannis Papapetrou. È il nuovo volto, la nuova bandiera, il nuovo idolo. Suo padre ha giocato con il Pana, è connesso ai fan. È un giocatore straordinario, ha giocato due Final Four con l’Olympiacos, è un pro da quando ha 17 anni. Sarà il prossimo capitano.

L’Olympiacos:

Il primo team dell’Oly (la squadra d’Eurolega) due anni fa ha avuto problemi economici, ma ora è decisamente più stabile e sta cercando giocatori importanti…hanno fatto un’offerta per Malcom Delaney prima che andasse all’Olimpia. Ora come obiettivo hanno Kostas Sloukas, giocatore apprezzatissimo da Bartzokas, greco e di grandissima esperienza. Sono molto vicini a un accordo, ma per quello che so non c’è nulla di definitivo, perchè non possiamo lasciar fuori il Real Madrid e anche il Fenerbahce con cui ha contratto.

Qui l’intervista completa:

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui