Zalgiris Kaunas, firmato il colpo Lonnie Walker: ecco le cifre

573
Zalgiris Lonnie Walker
Credits IPA Agency

Una delle sorprese più interessanti in questo avvio di stagione di Eurolega è senza dubbio lo Zalgiris Kaunas. I lituani detengono attualmente un record di 5 vittorie e una sola sconfitta, e nell’ultimo round hanno battuto la Stella Rossa grazie a un incredibile canestro sulla sirena di Bryant Dunston. Risultati ottimi, raggiunti pur con qualche difficoltà sul percorso come l’inaspettato addio di Tyrone Wallace. La partenza dell’esterno americano ha costretto la dirigenza a tornare sul mercato e, a sorpresa, ieri è arrivato l’annuncio di un colpo potenzialmente eccezionale per Andrea Trinchieri: Lonnie Walker IV.

Ad annunciare l’arrivo in Lituania di Walker è stato per primo Shams Charania, che ha preso il posto di Adrian Wojnarowski come nuovo capo insider di ESPN. Secondo quanto riportato proprio da Charania, l’accordo tra l’ex Spurs e lo Zalgiris includerebbe anche una clausola di uscita verso l’NBA in scadenza il 18 febbraio 2025. Fino a quella data, quindi, Walker potrebbe in qualsiasi momento lasciare Kaunas se dovesse ricevere la chiamata di una franchigia NBA. Se dovesse partire, i lituani riceveranno 450mila euro di buyout da reinvestire sul mercato.

Senza starne troppo a discutere, si tratta indubbiamente di un colpo di grande fascino per lo Zalgiris. Walker non ha mai tastato i campi di gioco europei, ma ha tutti gli strumenti a propria disposizione per poter risultare decisivo a livello di Eurolega. D’altronde, soltanto un anno e mezzo fa l’esterno decideva gara 6 tra i Los Angeles Lakers e Golden State Warriors. Fisicamente ben dotato per il suo ruolo, Walker possiede abilità atletiche e di scoring che potrebbero renderlo uno dei migliori attaccanti di Eurolega.

Dall’altro lato della medaglia si tratta di un’operazione rischiosa per lo Zalgiris, che aggiunge a roster un giocatore sì dall’alto potenziale, ma che potrebbe andarsene da un momento all’altro. Questo è stato il motivo principale che ha spinto altre, importanti squadre che lo stavano seguendo a non affondare il colpo. Oltre al fatto di doversi impegnare in un esborso economico non da poco. Dai primi riscontri che abbiamo potuto avere, infatti, staremmo parlando di un contratto molto importante. La cifra si aggirerebbe attorno ai 90-100mila euro al mese.

Tutti questi fattori rendono comunque l’arrivo di Walker a Kaunas una situazione da seguire assolutamente. Prima di tutto, ovviamente, per vedere quanto l’americano inciderà a questo livello. Secondariamente, poi, per capire se ci saranno stravolgimenti di sorta. Anche in quel caso, comunque, lo Zalgiris cercherà di non farsi cogliere impreparato.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui