Efes – Virtus: mancata espulsione di Bryant? | Spiega Corrias

1544
Efes

La Virtus Bologna è riuscita in un’impresa straordinaria, sbancando Istanbul nel match da dentro o fuori contro l’Anadolu Efes. Alla Sinan Erdem Hall sono stati 40 minuti di tensione e lotta pura, con le squadre a cambiarsi canestri e contatti fino al punto esclamativo finale del solito Iffe Lundberg. Da registrare un arbitraggio che ha lasciato spazio a molte polemiche, soprattutto lato bianconero, a causa di diversi fischi decisamente dubbi. Analizziamo allora quelle che sono state le chiamate più discutibili della gara con l’aiuto del nostro esperto ex arbitro di Serie A Silvio Corrias.

 

WILL CLYBURN (45-46, 2.52 3Q): Clyburn raccoglie il rimbalzo offensivo e segna, ma si lamenta per un contatto non fischiato dagli arbitri ricevendo il tecnico. Una protesta giustificabile?

View post on imgur.com

Il tiro di Beaubois scheggia l’anello, diversi toccano la palla che alla fine finisce nelle mani di Clyburn che raccoglie e tira! Mentre muove le braccia prende una manata sul gomito destro, da Polonara che gli sta di fianco. Clyburn protesta vibratamente con Radovic, Toko a pochi centimetri incrocia le mani a “T” e Radovic raccoglie il suggerimento e fischia il fallo tecnico a Clyburn. Francamente anche in questa gara abbiamo visto proteste ben più veementi passate in cavalleria! Troppo spesso il fallo tecnico è un provvedimento preso “di pancia” che anziché spegnere gli animi li accende. Come poi, per “par condicio”, quello sanzionato a Belinelli! Anche se Clyburn aveva subito fallo mentre Beli ne aveva commesso uno, pericolosamente e clamorosamente, inutile!

 

DANIEL HACKETT (50-50, 9.10 4Q): Hackett contesta il tiro di Beaubois, gli arbitri fischiano fallo sul tiro. Banchi chiama challenge che viene respinto. Un fischio eccessivo della terna?

View post on imgur.com

Daniel passa male sul velo di Pleiss ed è sicuramente in leggero ritardo sul tiro di Beaubois. Il contatto tra i due è veramente marginale! Non c’è danno per Beaubois che ha già tirato ed è tornato con entrambi i piedi a terra (finisce l’atto di tiro), a quel punto Hackett avanza ancora e mette fuori equilibrio Beaubois. La palla passa lontano dall’anello e Peruga fischia. Il fallo ci può stare, ma i tre tiri sono decisamente una forzatura!

 

ELIJAH BRYANT (57-58, 5.29 4Q): Shengelia si invola in contropiede, Bryant lo ferma con un fallo duro immediatamente sanzionato come antisportivo. Gli arbitri all’IRS decidono tuttavia di non espellere il giocatore dell’Efes.

View post on imgur.com

Bryant sbaglia il tiro da tre e Toko prende il rimbalzo e parte in transizione. Quando Shengelia raccoglie ed inizia l’atto di tiro, Bryant gli taglia la strada entrando direttamente sulle braccia di Toko. I due si agganciano e Toko cade rovinosamente a terra. Nikolic fischia immediatamente fallo antisportivo, ma il contatto è così duro e pericoloso da meritare la review per un probabile upgrade a fallo da espulsione. Bryant salvato da Radovic che ne intravede la possibilità di giocare la palla!

 

DANIEL HACKETT (60-64, 1.22 4Q): Pressato da Larkin, Hackett supera la metà campo con qualche difficoltà, ma gli arbitri chiamano infrazione di campo del bianconero. Fischio corretto?

View post on imgur.com

Hackett pressato da Larkin, arriva vicino alla linea centrale con Larkin che cerca di rubare. Daniel palleggia la palla sulla gamba destra con il piede destro in difesa ed il sinistro in attacco – palla ancora in zona di difesa – i piedi di Hackett arrivano entrambi in attacco ma la palla rimbalza ancora in zona di difesa e Daniel la palleggia ancora in difesa – legale – poi la palleggia in attacco mentre Radovic chiama la violazione!  Violazione mai commessa, perché la palla non è mai giunta in attacco. Daniel ha i piedi in attacco ma palleggia ancora in difesa (questo è legale). Per fare arrivare la palla in attacco, avrebbe dovuto avere entrambi i piedi in attacco e palleggiare in attacco, o prenderla in mano e poi palleggiarla di nuovo in difesa o sulla linea. Se la palla non arriva in attacco non può tornare in difesa! Topica di Radovic.

 

SHANE LARKIN (60-64, 1.15 4Q): Larkin va in penetrazione, Abass prova a contenerlo ma gli arbitri chiamano fallo. Un fischio eccessivo?

View post on imgur.com

Larkin fronteggiato da Abass accelera verso destra, Abass regge il primo palleggio poi allarga il braccio destro sbilanciando Larkin, che come sua consuetudine un po’ si contorce! Poi anziché proseguire a canestro scarica fuori. Corretta la chiamata di Nikolic, i due tiri sono perché Bologna è in penalità di falli nel quarto.