Gigi Datome: “All’Olimpia è mancato un nucleo in questi anni”

159
Olimpia Milano
Flickr Olimpia Mila

Gigi Datome, ospite di Area 52, ha provato ad analizzare i motivi che hanno portato alle ultime stagioni deludenti a livello continentale del basket europeo. L’ambasciatore di Olimpia Milano non può non soffermarsi sui motivi delle recenti delusioni europee della sua ex squadra, che ha lasciato lo scorso giugno.

“Penso che per motivi diversi nessuna squadra è riuscita a confermare un gruppo, creare un nucleo in grado di restare insieme per diverse stagioni”. Queste le parole di apertura di Gigi Datome per provare a spiegare i flop italiani a livello europeo.

Su Olimpia e Virtus

“Abbiamo perso il Chacho per ovvi motivi, abbiamo perso altri giocatori per motivi noti, quindi quello può essere un motivo. Poi ci sono stati anche gli infortuni, anche se non mi piace parlarne. Tuttavia, sia Milano che Virtus si sono costruite uno status, con il quale non vai in fondo, e ai tifosi questo può interessare il giusto, ma che nell’ambiente è percepito”.

Sulla mancanza di continuità dell’Olimpia

“Purtroppo, non sono trovati i giocatori giusti al momento giusto per costruire una continuità. Poi ci sono state ad esempio le partite di Berlino e di Monaco di Baviera, quei vantaggi dissipati nel finale. Senza quelli si sarebbero giocati i play-in e poi chissà. Con i sé non si fa la storia, ma parliamo sempre di dettagli”.

Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.