Trento-Derthona: la stoppata di Biligha era buona? Spiega Corrias

389
Trento

La partita di ieri sera tra l’Aquila Trento in un’inconsueta divisa verde e una Derthona in cerca di punti si rivela una partita vibrante che si chiude solo nel finale con una situazione molto discussa. La stoppata di Biligha era buona?

00.02 dalla fine. Biligha stoppa Dowe e c’è il dubbio se sia regolare o no.

View post on imgur.com

Sul lay-up di Dowe Biligha stoppa la palla ben sopra il livello dell’anello. Mentre suona la sirena di fine gara la palla finisce tra le mani di un giocatore di Trento. Veramente difficile da leggere anche con l’aiuto della TV, dove comunque manca una dimensione importante: la profondità! Dalle immagini di DAZN e da quelle dell’IRS – di qualità non eccelsa – non si capisce bene se la palla abbia toccato il tabellone prima della stoppata di Biligha. Il telecronista di DAZN ha delle certezze che non riesco a trovare nei replay. La palla prende una direzione sul lay-up e poi dopo la stoppata cambia direzione. Ovviamente se avesse toccato il tabellone prima della stoppata sarebbe interferenza: sul pallone, ma la palla non dovrebbe aver toccato il tabellone!
Assunto che la palla non tocchi il vetro e venga stoppata, il fatto che il braccio del difensore tocchi il canestro prima della stoppata è ininfluente sulla giocata. Rossi, con un leggero ritardo, fischia interferenza e convalida, mentre arriva il suono della sirena di fine gara. Dopo la lunga revisione IRS – la decisione se confermata potrebbe mandare la partita al supplementare – la scelta viene cambiata, il canestro annullato e la palla assegnata a Trento con 00:00.2!