Euroleague: Olimpia Milano al play-in? Come si calcola la classifica avulsa?

2668
Euroleague
Nikola Mirotic (EA7 Emporio Armani Olimpia Milano) thwarted by Gabriel Deck (Real Madrid)

Con la duplice vittoria di questa settimana, tanto inaspettata quanto importante, dell’Olimpia Milano rispettivamente contro Monaco e Fenerbahce, la domanda più ricorrente da ieri sera è: ma come si calcola la classifica avulsa? Tra due squadre sarebbe semplice, ma tra più squadre? Non ci avventureremo assolutamente in calcoli particolarmente complicati tra numeri e previsioni, ci limitiamo a riportare, tradotte in italiano, le regole del Bylaws di Euroleague a pagina 147, sotto il capitolo 19 Tie Breakers:

QUANDO PIÙ DI DUE SQUADRE SONO IN PARITÀ

a) La classifica sarà stabilita tenendo conto delle vittorie ottenute nelle partite giocate solo tra di loro. Qualora la parità persista tra alcune, ma non tutte, delle squadre, la classifica delle squadre ancora in parità sarà determinata tenendo nuovamente conto delle vittorie nelle partite giocate solo tra di loro, e ripetendo questa stessa procedura fino a quando la parità sarà interamente risolta.

b) Se la parità persiste, la classifica sarà determinata dalla differenza canestri a favore e contro nelle partite giocate solo tra le squadre ancora in parità.

c) Qualora la parità non venga risolta attraverso le procedure precedenti, la parità sarà risolta tenendo conto di tutte le partite giocate nella fase attuale della competizione, prima utilizzando la differenza canestri, poi il maggior numero di punti segnati e infine, se necessario, la media punti.

d) Se, nel corso dell’applicazione di uno dei criteri previsti nei tre paragrafi precedenti, la parità dovesse essere risolta parzialmente ma con più di due squadre ancora in parità, l’intera procedura sarà applicata nuovamente a partire dal paragrafo a), applicando il maggior numero di vittorie nelle partite giocate solo tra le squadre ancora in parità.

e) Se, nel corso dell’applicazione di uno dei criteri previsti nei paragrafi a), b) o c), la parità dovesse essere risolta parzialmente in modo che rimangano in parità solo due squadre, l’intera procedura sarà applicata nuovamente a partire dalla Sezione I), paragrafo a), applicando il maggior numero di vittorie solo nelle partite giocate tra le due squadre rimaste in parità.