Chi ha vinto i campionati i campionati di basket in Europa?

151
Playoffs
Foto di Savino Paolella

In Italia il campionato si è concluso con il trionfo di Olimpia Milano. Anche in giro per l’Europa i principali tornei nazionali hanno emesso i loro verdetti ai playoffs. Dopo avervi tenuto aggiornati sull’andamento, non potevamo che dirvi chi sono i vincitori!

Liga Endesa

Piccola rivincita per il Real Madrid di coach Chus Mateo, che conquista il 37 esimo titolo nazionale. Dopo il KO nella finale di EuroLeague, la compagine madrilena ha letteralmente dominato i playoffs spagnoli, chiusi senza perdere alcuna partita. Dopo aver demolito gli storici rivali del Barcellona nella semifinale, vinta con un perentorio 3-0, la stessa sorte è toccata alla sorpresa UCAM Murcia.

MVP della finale è stato eletto Dzanan Musa, che ha chiuso con 19.7 punti, 19.4 di valutazione e un superlativo +13.4 di plus/minus.

Basketbol Super Ligi

Una finale playoff pazza quella vissuta in Turchia. L’ennesimo derby di Istanbul tra Fenerbahçe e Efes si è deciso in 4 partite, ma nelle prime tre sono arrivati altrettanti successi esterni! L’unico successo interno è valso al Fenerbahçe il suo 11 esimo titolo nazionale, guidato ancora una volta da uno strepitoso Nigel Hayes-Davis, alla sua miglior stagione in carriera, nominato poi MVP.

BBL

Pablo Laso riporta il Bayern Monaco sul tetto di Germania. Dopo 5 stagioni di digiuno, sono i bavaresi a prendersi il sesto titolo della loro storia. Nella serie finale, che ha visto il Bayern giocare contro l’Alba Berlino, la formazione di Laso ha perso il fattore campo in gara-2, vincendo poi per ben due volte in casa dei rivali.

Nella decisiva gara-4. A fare la differenza è stato Carsen Edwards. L’ex Fenerbahçe ha chiuso la sfida decisiva con 29 punti e un pazzesco 7/10 da oltre l’arco, aggiudicandosi anche il meritato premio di MVP. Un vero peccato per l’Alba (priva degli infortunati Spagnolo e Procida), che butta via il +17 costruito nel terzo quarto.