Analytics Brescia: splendido attacco e l’apporto di Bilan

358
Leonessa Brescia

Ogni volta che vedo giocare Miro Bilan il bias, la distorsione della realtà, l’errata valutazione del giocatore, mi porta a due parole: old school.
Come sottolineato in questo articolo, Miro è la quintessenza del moderno centro europeo: post basso, letture intelligenti del pick and roll, transizione, palleggio.
Bilan ha difeso i colori di 10 squadre, ottime squadre e nessun top team europeo.
Inizio a pensare che il bias non sia solo mio.
Questa premessa era doverosa. Riguardando UnaHotels Reggio Emilia- Germani Brescia. Partita in cui l’intelligenza di Bilan è stata premiata da strepitose statistiche.
Vediamo alcuni giochi della capolista.

NB: Se non conoscete qualche termine o non sapete di cosa si tratta, potete leggere qui la guida ai termini tecnici con brevi e chiare spiegazioni. Guida 1, Guida 2.

Iverson Cut

Così come la Virtus di Banchi, Magro utilizza il taglio Iverson in maniera estensiva, per finalizzare direttamente da pick and roll oppure per costruire un’uscita dai blocchi di un esterno.
In questa prima clip, il taglio Iverson viene utilizzato da rimessa laterale (SLOB la terminologia internazionale: Sideline Out Of Bounds) attaccando il primo pick and roll. Bilan “segue” la penetrazione vedendo il suo uomo in aiuto e si fa trovare pronto sullo scarico, piuttosto acrobatico.

Brescia SLOB Iverson Side PnR

Seconda clip e di nuovo Massinburg attacca il primo pick and roll.

Brescia Iverson Side PnR

Terza clip: l’obiettivo è il secondo lato, con uscita dal blocco portato da Bilan. Il quale, per l’ennesima volta, si fa trovare nello spazio giusto per andare a canestro.

Set chiamato spesso da Bologna per Belinelli.

Brescia Iverson 2nd Side Pin Down

Transizione

Il senso della posizione di Bilan, la mobilità di Cobbins e Gabriel, esterni in grado di attaccare direttamente il ferro oppure di prendere gli angoli, allargare il campo, ricevere e tirare. Una transizione di letture, da situazioni più o meno organizzate (per esempio Drag e Spain).

Primo video, dopo il rimbalzo Della Valle segnala per eseguire Spain Pick and Roll. Bilan riceve all’altezza del tiro libero ed è velocissimo ad anticipare il ritorno del difensore.

Brescia Transition Spain

Secondo video e lettura della difesa in contropiede: di nuovo la grandissima capacità di Bilan di farsi trovare in uno spazio stretto.

Brescia Transition Attack The Rim

Terzo video, Della Valle sfrutta il corpo di Bilan per attaccare il ferro e passare in angolo.

Brescia Transition Mid Drag Corner 3

Costruire dal post basso

Azione molto bella, da semi-transizione e passaggio in post, per arrivare un tiro da tre punti. 9 secondi e la palla esce dalle mani di Massinburg.

Brescia Creating From The Post

Stagger

Come in ogni playbook del 2023 che si rispetti, non può mancare la classica uscita dai blocchi stagger. Disegno eccellente di coach Magro: da stagger si passa a doppio blocco sulla palla (Double Drag o 77, la terminologia. 77 tipicamente in ambito NBA) per chiudere con uno Spain pick and roll. Da notare come Della Valle cerchi direttamente lo spazio libero leggendo la copertura difensiva.

Brescia Stagger 77 Spain

Questi sono solo alcuni dei motivi del successo della Germani Brescia in questa stagione. Ora quando guarderete la squadra di Magro, saprete qualcosa di più o addirittura riconoscerete queste azioni. Nel frattempo tanto di cappello all’inizio di stagione di Brescia, di cui abbiamo parlato anche qui.